La Storia di NINTENDO 1889-1980: Dalle Carte da Gioco ai Game&Watch - Libro (Romanzo)

Disponibilità Immediata Categoria: Libri

La Storia di NINTENDO 1889-1980: Dalle Carte da Gioco ai Game&Watch

Frutto di sei anni di ricerche, questo primo volume di una serie di tre tomi vi propone di scoprire un Nintendo dimenticato, dalle origini nel 1889 fino agli anni ’80.

“In soli 120 anni, Nintendo è passata dallo status di piccola azienda artigianale di quartiere a leader mondiale dell’Interactive Entertainment!

Ma questa evoluzione inattesa ed esplosiva non è stata ottenuta senza brucianti delusioni e clamorosi fallimenti. Solo l’ostinazione dei suoi dirigenti e l’originalità dei dipendenti hanno permesso di portare l’azienda sulla via del successo!”

 

Nel primo tomo si affronta un secolo di storia, dal 1889, anno di fondazione, ai primi anni ’80. Tutto ha avuto inizio con la produzione di carte da gioco, le hanafuda, di cui il fondatore di Nintendo, Fusajiro Yamauci, era un grande appassionato. Da grande visionario quale era, Yamauci  in poco tempo impose anche un nuovo sistema distributivo, unico per l’epoca, che rese la sua piccola fabbrica la prima del Giappone nella produzione di carte da gioco. Grazie alle hanafuda nel 1959 Nintendo strinse l’accordo di partnership con Walt Disney che ne segnò definitivamente il successo. L’azienda nipponica iniziò allora ad investire nella divisione ricerca e sviluppo con la missione di diversificare la produzione, creando nuovi giocattoli, giochi di società, giochi elettronici e altri prodotti affini. Per arrivare alla nascita degli Arcade, della celebre 8bits (Famicom/NES), dei Color Tv Game e dei Game&Watch.

Con più di 200 pagine inedite, più di 2000 fotografie esclusive, documenti incredibili e aneddoti gustosi.

Gli autori:

Florent Gorges 

Nato il 21 marzo del 1979 a Dijon, Florent Gorges si trasferisce in Giappone a soli 17 anni. Appassionato della lingua giapponese, nel 2011 viene assunto dal governo nipponico come traduttore e interprete. Ugualmente interessato di videogiochi, nello stesso anno diventa corrispondente fisso per diversi magazine specializzati ed intraprende le prime ricerche sulla storia di Nintendo (in particolare sulla vita di Gunpei Yokoi). Nel 2004, ritorna in Francia ed entra a far parte della redazione del magazine giapponese Nintendo Dream come inviato dall’Europa. Nel 2007 fonda la casa editrice Pix’n Love con Marc Pétronille e Sebastien Mirc.

Isao Yamazaki

Nato il 18 marzo del 1976 a Yamanashi, Isao Yamazaki è web-designer e giornalista free lance a Tokio. Specializzato di retrogaming e in particolare legato alla storia di Nintendo, Isao diventa libero professionista per numerosi magazine (Ken.guy, Famitsu). Nel 1999, pubblica in Giappone un’opera dedicata al retrogaming che incontrerà un grandissimo successo. Nel gennaio 2007, incontra Florent Gorges presso la redazione della rivista Nintendo Dream e organizza nello stesso anno ad Osaka l’esposizione “Nintendo Museum” grazie alla sua collezione privata che attirerà decine di migliaia di visitatori. Ad oggi, Isao sta cercando di realizzare la biografia di Hiroshi Yamauchi.

Sfoglia alcune Pagine in Anteprima


La Storia di NINTENDO 1889-1980: Dalle Carte da Gioco ai Game&Watch

Extra

Dettagli

  • Autore: Florent Gorges & Isao Yamazaki
  • Editore: Multiplayer.it Edizioni
  • Collana: Cultura videoludica
  • Genere: Saggistica
  • Formato: Paperback
  • Prezzo al Pubblico: 17.90 €
  • EAN: 9788863551846
  • Lingua: Italiano
  • Scheda Prodotto in PDF