Novità 2015: Nexus, il Futuro in Pillole

“Giocare a fare Dio è la più alta espressione della natura umana.

L’impulso di migliorare noi stessi, di dominare il nostro ambiente, e di inviare i nostri figli lungo il miglior cammino possibile sono state le cause fondamentali di tutta la storia umana.

Senza questo impulso a “giocare a fare Dio” il mondo così come lo conosciamo oggi non esisterebbe.”

(tratto dal saggio More than Human: Embracing the Promise of Biological Enhancement di Ramez Naam)

Vi abbiamo portato nella Milano post-apocalittica del 2033 con Le Radici del Cielo La Crociata dei Bambini.

Abbiamo esplorato insieme la Parigi del 1572 in I Dodici Bambini di Parigi.

La Bangkok dopo il crack energetico non ha più segreti per voi, grazie a La Ragazza Meccanica.

Insieme abbiamo viaggiato fino alla Galassia Lontana Lontana con i romanzi di Star Wars.

Nel 2015 vi inviteremo a salire a bordo per un viaggio che ci porterà in un futuro in cui la mente umana non avrà più limiti.

Un futuro in cui l’umanità diventerà qualcosa di nuovo.

Preparatevi ad entrare nel mondo di Nexus.

1812b

Nexus, ambientato nel prossimo futuro, racconta di come una droga nanotecnologica (chiamata appunto Nexus) stia alterando gli equilibri mondiali.

Nexus permette a chi la consuma di comunicare telepaticamente con altre persone, di condividere memorie ed esperienze, e in casi estremi di “hackerare” cervelli.

Il protagonista, Kaden Lane, è un giovane geniale che ha trovato un modo per rendere permanenti gli effetti di Nexus realizzandone la versione 5.

Immaginate di poter usare il vostro cervello come un software open source, installando app, imparando instantaneamente nuove nozioni o abilità, e di poter comunicare col prossimo a livelli impensabili.

Kaden ritiene che il Nexus 5 debba essere condiviso con l’umanità: il governo americano invece cerca con ogni mezzo di impedire la diffusione di questa nuova droga, equiparandola ad una minaccia terroristica

Kaden si trova così al centro di una cospirazione globale in cui fazioni diverse si contendono l’uso esclusivo del nuovo Nexus. Nel bene o nel male, il mondo non sarà più lo stesso.

lw2giyu4p5ftsj9k3q1o8ar60hed7deus-ex

Dedicato a tutti i fan della serie di videogiochi Deus Ex, di film come The Bourne Identity Limitless, e della fantascienza letteraria di William Gibson, Neal Stephenson e Charles Stross, Nexus è un fantastico romanzo che unisce azione serrata, personaggi indimenticabili e una solida base di conoscenze tecnologiche e riflessioni sul futuro della razza umana.

L’autore, Ramez Naam, è nato al Cairo e si è trasferito negli USA a 3 anni. E’ un informatico che ha lavorato per Microsoft per 13 anni conducendo svariati progetti su email, web browsing, motori di ricerca e Intelligenza Artificiale. E’ stato CEO di Apex Technologies, fa parte della Acceleration Studies Foundation, della World Future Society, del Foresight Institute e dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies.

Naam si è aggiudicato l’.H.G. Wells Award per il suo saggio More than Human: Embracing the Promise of Biological Enhancement nel 2005, e il John W. Campbell Award for New Best Writer nel 2014 con Nexus.

160069

Nexus, prima parte di una trilogia, espanderà la vostra mente nel novembre 2015.

Siete pronti per superare i vostri limiti?