Pixel di Carta: Mini Guida ai Videogiochi da Leggere

Resident Evil.

Halo.

Dragon Age.

Bioshock.

Cos’hanno in comune, oltre ad essere  tutte saghe videoludiche di incredibile successo?

Semplice: tutti questi titoli (e numerosi altri) hanno luogo in ambientazioni uniche, affascinanti, il cui potenziale per creare storie  e personaggi è praticamente infinito.

Dietro ad ognuno di questi videogiochi troviamo un immenso lavoro di world building, magari solo accennato nel corso delle partite, ma che i fan più sfegatati conoscono a menadito.

La Galassia di Mass Effectla guerra civile della città di Rapture; le macchinazioni globali della Umbrella Corporation; le origini del Marchio Nero

C’è abbastanza materiale per scrivere saghe intere!

Ulteriore dimostrazione del fatto che i videogiochi ne hanno fatta di strada, dai tempi di Space Invaders e Pac Man, diventando opere sempre più complesse e sempre più profonde, in grado di rivaleggiare per complessità anche col mondo del cinema.

 E proprio come per il cinema (e la televisione) prima di loro, era inevitabile lo sbarco sulla carta stampata sottoforma di romanzi ufficiali, creati su misura per tutti coloro che vogliono immergersi di nuovo nelle loro avventure videoludiche preferite… anche a schermo spento.

uncharted-3d

bioshock-bookhard-3d

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cuore pulsante della nostra casa editrice è costituito proprio da questi Videogiochi da Leggere, una scommessa vinta che continua a regalare grandissime soddisfazioni a noi e ai nostri numerosi lettori.

In bilico tra due mondi, tra le pagine di carta e i pixel sullo schermo, i nostri romanzi possono riportarvi nei vostri mondi virtuali preferiti: che vogliate esplorare antiche tombe in compagnia di Nathan Drake, scoprire le origini di Master Chief, o passare del tempo tra i folli abitanti del pianeta Pandora, l’importante è allacciare le cinture e godersi il viaggio!

E se pensate di sapere tutto di un videogame, o che un semplice romanzo non sia neanche lontanamente paragonabile all’opera originale… preparatevi a ricredervi!

dragon-age-l-impero-delle-maschere-3d-low masseffect_deception-cover-front

 

Quando pixel e inchiostro si incontrano i risultati possono essere esplosivi… così come gli effetti collaterali!

E’ scientificamente dimostrato* che la voglia di rigiocare un videogame, dopo aver letto un romanzo ad esso collegato, aumenta del 200%!

Altri spiacevoli effetti includono il desiderio di leggere altri romanzi legati al gioco in questione, una irrefrenabile curiosità per l’ambientazione (anche per chi non ha mai giocato!) e, incredibile a dirsi, la voglia di leggere altri libri dello stesso autore e/o genere, non necessariamente legati al mondo dei videogame!

schermata-2010-04-22-a-13-12-19resident-evil-3

 

I Videogiochi da Leggere sono portali verso mondi affascinanti e pieni di segreti da scoprire: se non avete ancora fatto il primo passo per approcciarvi a questo fantastico filone, vi proponiamo una breve lista per cominciare! E tranquilli… non servono joystick!

  • BIOSHOCK: RAPTURE è il prequel del celebre sparatutto/survival horror Bioshock, creato da Ken Levine nel 2007, e racconta la caduta dell’utopica città sottomarina creata da Andrew Ryan. L’autore è l’eclettico John Shirley, autore, sceneggiatore e cantautore statunitense. Qui potete leggere un estratto!
  • HALO: LA CADUTA DI REACH, un altro prequel, stavolta della fortunata saga di Bungie e Microsoft, che racconta le origini di Master Chief e della guerra tra umani e Covenant. Magistralmente scritto da Eric Nylund, è stato recentemente ristampato in una versione estesa e migliorata.
  • MASS EFFECT: REVELATION: Drew Karpyshyn, prolifico autore e sceneggiatore (che dovreste conoscere per la sua saga di Star Wars dedicata a Darth Bane) ci racconta i retroscena del primo capitolo della trilogia sci-fi targata Bioware, con protagonista il coraggioso David Anderson. Ulteriore dimostrazione del fatto che può esistere un Mass Effect anche senza il Capitano Shepard!

fronte-cover halo-lacadutadireach-fronte_low

 

  • RESIDENT EVIL: CITY OF THE DEAD, terzo capitolo (di sette) della saga cartacea di Resident Evil scritta da S.D.Perry, è una fantastica trasposizione dell’amatissimo Resident Evil 2, oltre che un fantastico romanzo horror a tutto tondo. La saga è recentemente sbarcata anche in formato digitale, quindi non ci sono più scuse per non affrontare gli zombie della Umbrella Corporation!
  • UNCHARTED: IL QUARTO LABIRINTO è un’avventura “perduta” del celebre archeologo/avventuriero Nathan Drake, scritta da Christopher Golden, che vi riporterà in un attimo tra le atmosfere esotiche della serie di giochi per PS3. Qui potete leggere un estratto– se ne avete il fegato!
  • DEAD SPACE: MARTYR è un romanzo per stomaci forti… B.K.Evenson narra le origini della Chiesa di Unitology, e fa luce sui terrificanti retroscena di uno dei survival horror più osannati della scorsa generazione di console. Creature mostruose vi aspettano dietro ad ogni pagina…

borderlands-fronte_copertina-lr dead-space-martyr

 

  • BORDERLANDS: IL CADUTO, sempre di John Shirley, riporta i lettori tra le folli (e letali) terre selvagge di Pandora, dove battutacce e pallottole volano con la stessa facilità. Se volete riassaporare le atmosfere fuori di testa della saga Gearbox, questo primo capitolo (di tre) fa proprio al caso vostro!
  • DRAGON AGE: L’IMPERO DELLE MASCHERE, quarto capitolo della saga cartacea di Dragon Age, esplora una parte di Thedas mai vista prima- l’impero di Orlais- e la sua fitta trama di intrighi. La penna di Patrick Weekes vi aprirà la strada per un’avventura dark fantasy mai vista prima, e che vi introdurrà alle vicende del recente Dragon Age: Inquisition.
  • ALAN WAKE, trasposizione dell’omonimo thriller di Remedy Entertainment, vi terrà col fiato sospeso- e le luci accese! Uno dei migliori romanzi ufficiali in circolazione, per un classico del videogame che ha lasciato il segno. Potete leggere un estratto cliccando qui!
  • STAR WARS REPUBLIC COMMANDO: MISSIONE AD ALTO RISCHIO conquisterà sia i fan di Star Wars che quelli dell’omonimo videogioco. La Guerra dei Cloni come non l’avete mai vista, con protagonisti unici e azione a tutto spiano! Qui trovate un estratto, e non dimenticate che la saga continuerà presto!

 

hard_contact_cover

 

E questa è solo la punta dell’iceberg! Nel nostro catalogo troverete anche Doom, God of War, Darksiders, Guild Wars, Gears of War e presto anche la mitica Lara Croft di Tomb Raider… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Una cosa è certa: i Videogiochi da Leggere sono qui per restare!

E voi quale videogioco vorreste leggere su carta?

______

*Ricerca condotta da scienziati assolutamente professionali.