#TeamSega VS #TeamNintendo: Voi da che Parte State?

La guerra è alle porte!

Come ormai saprete il saggio di cultura videoludica Console Wars uscirà proprio questa settimana, per la precisione giovedì 26 marzo, e noi non stiamo più nella pelle!

Questo fantastico volume scritto da Blake J. Harris (a proposito, avete letto l’intervista con l’autore pubblicata la scorsa settimana?) narra con stile romanzesco l’ascesa di Sega e lo scontro col colosso Nintendo nei primi anni ’90.

Non fu la prima Console War, e non fu di certo l’ultima (l’attuale scontro tra Sony e Microsoft va avanti da più di dieci anni!), ma in quanto ad importanza non ebbe eguali.

Mario contro Sonic.

Super Nintendo contro Sega Genesis/MegaDrive.

America contro Giappone.

Fratello contro fratello.

Un ferocissimo scontro a 16 bit, combattuto a suon di marketing e pixel, che si estese fin dentro ai salotti, nelle classi e nei centri commerciali, in un’epoca in cui l’industria per console casalinghe era ancora un vero e proprio Far West dove le regole venivano continuamente create (e infrante).

 

j65iu

 

Genesis aveva dalla sua una serie di campagne marketing estremamente efficaci, una selezione di giochi più “maturi”, un atteggiamento più spigliato e un prezzo più abbordabile; Nintendo, d’altro canto, dominava comunque il 90% del mercato, e continuava a produrre giochi di qualità a ritmo sostenuto, alcuni dei quali ormai considerati classici.

Potrete ripassare (o scoprire, a seconda della vostra età!) ogni fase della Console War più importante di sempre leggendo Console Wars, naturalmente.

j65kr

In attesa dell’uscita del libro, vorremmo farvi una semplicissima domanda:

Voi da che parte state?

Eravate presenti durante lo scontro tra Super Nintendo e Sega Mega Drive, negli anni ’90? O avete provato le console (e le relative esclusive) più avanti nel tempo?

Cosa vi è rimasto più impresso? Quali erano i vostri giochi preferiti?

Vi ricordate di chicche come questa pubblicità del MegaDrive con Jerry Calà, lo spot Sega durante Bim Bum Bam, o la classica pubblicità “Tutto il Resto è Game Over” per lo SNES?

Insomma, era meglio Mario o era meglio Sonic?

maxresdefault

Fatecelo sapere (anche e soprattutto nei social network!) usando gli hashtag #ConsoleWars, #TeamNintendo e #TeamSega!

Portiamo il dibattito in giro per la Rete e confrontiamo un po’ i nostri ricordi, che ne dite? 😉

(PS: oltre a consigliarvi la nostra intervista esclusiva con l’autore Blake J. Harris, vi proponiamo questo video che sarà utilissimo per calarsi nell’atmosfera delle Console Wars. Buona visione!)