Tre Buoni Motivi per Leggere Romanzi Young Adult

YOUNG ADULT, altrimenti conosciuto come YA, è un vasto filone narrativo pensato per un pubblico di lettori adolescenti o, appunto, di “giovani adulti”, camaleontica categoria che può estendersi ben oltre i vent’anni di età.

I generi e i sottogeneri toccati dallo YA sono innumerevoli, dal drammatico all’horror, passando per fantasy, fantascienza, commedia e infinite altre combinazioni.

L’invasione di titoli Young Adult dettata dal mercato editoriale nell’ultimo decennio, e capitanata da cloni di cloni di Harry PotterThe Hunger Games Twilight, ha contribuito a peggiorare la reputazione globale del filone, da molti ritenuto sinonimo di trame banali e romanticismo “un tanto al chilo”.

Questo pregiudizio più o meno meritato a seconda dei casi, inutile dirlo, ha allontanato molti potenziali lettori.

Eppure, nonostante tutto, i romanzi YA hanno un successo di pubblico strepitoso e che non si limita solo al target di riferimento (gli adolescenti).

Vi stupirebbe sapere che il lettore tipico di romanzi Young Adult ha tra i 25 e i 40 anni?

Come si spiega questa attrazione degli adulti “seri” per un tipo di narrativa che tecnicamente sarebbe indirizzata a lettori molto più giovani?

Semplice: perchè i romanzi YA raccontano storie di trasformazione. L’adolescenza è un periodo turbolento, difficile da definire, sospeso tra infanzia ed età adulta, in cui si affrontano prove durissime che plasmeranno la propria personalità.

E’ un tempo di energie incontenibili, scelte coraggiose, amori assoluti, e curiosità immensa.

La trasformazione dell’adolescente in uomo o donna ha il fascino eterno della fiaba, e possiede un’energia che nessun adulto- per quanto interessante sarà la sua vita- potrà mai ritrovare.

Quel tipo di energia, per intenderci, in grado di far tremare intere nazioni, di sconfiggere intere armate, e di cambiare il mondo.

heroicarchetype2-450x337

 

La ragione di questo strepitoso successo, insomma, è tanto semplice quanto intrigante.

Naturalmente, come per ogni altro macrogenere, occorre scavare un pò per trovare le gemme, ma ne vale la pena…

Moltissimi romanzi YA sono tutto fuorchè banali, e possiedono un fascino universale in grado di intrattenere- e ad affascinare- lettori di ogni età.

In definitiva: non fatevi ingannare da una semplice etichetta! Quello che ritenete “un romanzetto per adolescenti” potrebbe essere il libro che vi ritroverete a leggere tutto d’un fiato, e che vi farà ricordare l’energia di cui parlavamo sopra.

Nel nostro piccolo anche noi daremo il nostro contributo per farvi scoprire ben tre di questi romanzi incredibili nel corso del 2015… e vi spieghiamo subito perchè siamo disposti a scommettere tutto su di loro!

 

POTERE E RESPONSABILITA’: THE QUEEN OF THE TEARLING 

Collana #Multipop

10268914_1433626873559492_1549709245_n

Ambientato in una Terra del futuro regressa ad un livello di tecnologia semi-medioevale, The Queen of the Tearling racconta la storia di Kelsea Glynn, principessa in esilio, e della sua crescita come Regina in un mondo che rischia la rovina.

La diciannovenne Kelsea è più interessata ai libri che a governare, ma troverà dentro di sè la forza per salvare il suo popolo da una minaccia soprannaturale.

Esplosivo debutto di Erika Johansen, The Queen of the Tearling è il primo romanzo di una saga fantasy che, forte di un’eroina non convenzionale, vi ricorderà che non c’è potere senza responsabilità, e che l’unica strategia di fronte ad ogni avversità è restare uniti.

Potete leggere il nostro post di presentazione (e un’anteprima del libro!) cliccando qui!

COMBATTI IL POTERE: LITTLE BROTHER

Collana #Apocalittici

little-brother_cover

Conoscete tutti Cory Doctorow, vero?

Giornalista, scrittore e paladino della liberalizzazione del copyright di fama mondiale, ha scritto numerosi romanzi incentrati su libertà digitale e sicurezza informatica, e il suo libro più celebre è proprio Little Brother, la storia del giovane hacker Marcus e della sua lotta contro l’onnipresente Dipartimento di Pubblica Sicurezza di San Francisco.

Toccando temi scottanti come terrorismo, dittatura e opprimente controllo governativo, Little Brother vi farà ricredere su molte cose che credete di sapere sul Web e sulla libertà, e vi farà ribollire il sangue, garantito! Pronti per combattere il potere?

Marcus e i suoi amici vi aspettano in libreria a partire dal 15 maggio 2015!

CAMBIARE IL MONDO: LE AVVENTURE DI BENNY IMURA

Collana #Apocalittici

Cronache Zombie #1 - Le Avventure di Benny Imura

Il mondo dopo la zombie apocalypse non è certo un posto allegro, ma la razza umana è sopravvissuta. Gli esseri umani scampati agli zombie affamati sopravvivono in piccole comunità, ben contenti di lasciare il resto del territorio al nemico non-morto.

Il quindicenne Benny Imura deve trovare il suo posto nella placida cittadina di Mountainside, ma quella che doveva essere una semplice ricerca di impiego lo porterà al di fuori delle mura, nelle distese del Rot & Ruin, e a confrontarsi con verità sconcertanti.

Il primo romanzo YA di Jonathan Maberry, maestro dell’horror e del thriller, è un inno alla libertà e al rifiuto di compromessi che vi farà scoprire un lato inedito della zombie apocalypse.

Potete scoprire di più su Benny- e sulle sue avventure- leggendo questo post!

Non importa la vostra età: questi tre capolavori vi terranno incollati dalla prima all’ultima pagina e vi resteranno nel cuore a lungo… leggere per credere!