Tutte le Strade Portano all’Apocalisse (Zombie)

Alzi la mano chi avrebbe mai pensato di poter assistere ad un’epoca in cui uno show televisivo sulla zombie apocalypse non solo viene trasmesso, ma infrange costantemente ogni record e si insinua in tutti gli aspetti della cultura pop…

The Walking Dead, tratto dall’omonimo fumetto di Robert Kirkman, è arrivato alla quinta stagione e il suo successo – come il successo dei suoi mostri putrescenti- non accenna a diminuire.

Gli zombie, almeno per quanto riguarda la versione proposta da George Romero col suo fondamentale La Notte dei Morti Viventi (1968) non hanno mai smesso di infestare gli incubi degli appassionati e di caracollare per film, fumetti, videoclip e videogiochi in cerca di carne viva (e non solo di cervelli!) da mangiare.

Ma non si era mai vista una vera e propria invasione come quella che stiamo vivendo in questi ultimi anni!

La “zombie apocalypse mania” è ovunque, e sì, è in parte colpa nostra.

Whoops!

Forlenza
Contest grafico – Diario Di un Sopravvissuto agli Zombie. Autore Sara Forlenza
Leandro Rizzo
Contest Grafico – Diario Di Un Sopravvissuto agli Zombie. Tavola di Leandro Rizzo

.

All’interno della nostra collana #Apocalittici abbiamo sempre cercato di proporre il meglio del meglio in fatto di zombie fiction: non era sufficiente pubblicare “romanzi con morti viventi”, occorreva fornire ai lettori dei titoli in grado di estrarre gli elementi più iconici dell’inflazionatissima “apocalisse non morta” e riproporli in maniera fresca e innovativa.

Il 2015 vedrà la pubblicazione di due capolavori zombeschi che (ve lo possiamo anticipare senza problemi) occuperanno presto un posto speciale nel vostro cuore: il “western apocalittico” Le Avventure di Benny Imura, primo capitolo delle Cronache Zombie scritte da Jonathan Maberry, e Roma Città Morta, il dossier di viaggio in una Roma infestata dai morti a cura del doppio team Luca Marengo e Giacomo “A Panda Piace” Bevilacqua.

Tutte le strade portano all’Apocalisse, pare, e prima di arrivare al Rot & Ruin di Benny e alla Roma non-morta vorremmo ripercorrere con voi il sentiero che ci ha portati fino a qui, nel bel mezzo di un’invasione di zombie senza fine.

Cosa contraddistingue le nostre serie zombesche proposte finora, mantenendole tuttavia familiari per tutti i fan di The Walking Dead e affini? Rivediamole insieme:

Diario di un sopravvissuto agli Zombie_thumb[4]
La Trilogia completa di Diario Di Un Sopravvissuto agli Zombie.

La Trilogia del Diario di un Sopravvissuto agli Zombie di J. L. Bourne è stata la nostra prima, vera avventura nel mondo dei morti viventi.

Pubblicata a partire dal 2012, la saga di J.L. Bourne è tuttora uno dei nostri cavalli di battaglia e una delle serie zombie più celebri in Italia (e in USA, ovviamente!).

La ragione del suo successo deriva dall‘approccio realistico usato dall’autore, che descrivendo la fine del mondo tramite il diario di un giovane soldato riesce a rendere terrificante e viscerale ogni momento.

Dopo averlo letto, capirete quante pallottole vengono allegramente sprecate in The Walking Dead, e quanto sia davvero difficile sopravvivere in una terra dove i morti (e altri pericoli) sbucano da ogni angolo.

Cliccando qui potrete leggere un estratto del primo Diario!

COPERTINA_EPIDEMIAZOMBIE3 Epidemia Zombie

Epidemia Zombie, trilogia di Z.A. Recht, è un degno compagno del Diario ma ha uno stampo narrativo tradizionale.

Quando un virus implacabile si abbatte sull’umanità e trasforma i morti in voraci cannibali, ogni speranza sembra perduta… e l’atmosfera che si respira tra le pagine della saga è assolutamente terrificante.

Come nei film di Romero e in The Walking Dead, però, sono gli esseri umani i veri mostri– creature grette e disposte a tutto pur di sopravvivere a scapito del prossimo.

Pensate che gli zombie siano la minaccia più grande? Dovrete ricredervi molto presto

971684_298751470259250_1792082608_n

Su tutto un altro registro si muove la trilogia di Living with the Dead di Jesse Petersen, che nonostante le apparenze NON è un Twilight con gli zombie”, bensì la cosa più vicina ad un’Alba dei Morti Dementi in formato cartaceo.

Questa “commedia romantica con zombie” offre umorismo, splatter, due fantastici protagonisti e una pletora di comprimari e villain memorabili, tra cui cultisti, mostri bionici e scienziati pazzi.

E il modo in cui l’autrice mescola terapia di coppia e zombie apocalypse vale da solo il prezzo del biglietto- pardon, dei romanzi!

Cover_Front_Exex-patriotijpg

Per ultimo (ma non certo per importanza) troviamo i primi due romanzi della serie EXSupereroi VS Zombie EX2-Patrioti.

Se credete che superumani e zombie non siano un mix accattivante, St.George e i suoi colleghi sono più che disponibili per farvi cambiare idea… la serie di Peter Clines unisce l’azione dei migliori fumetti Marvel e DC alla devastazione della zombie apocalypse, regalandoci dialoghi memorabili e personaggi che vi resteranno nel cuore (Zzzap, Stealth, Cerberus…). Di fronte ad una minaccia così grande essere “super” non basta, ma la lezione più importante è che il superpotere fondamentale è la speranza.

L’unica risorsa che può veramente salvare i sopravvissuti da una fine terribile…

Cerati_Mauro
Contest grafico – Diario di Un Sopravvissuto agli Zombie. Tavola di Mauro Cerati

E quindi eccoci ancora qui, anni dopo il primo Diario, con ben 11 romanzi zombie alle spalle (senza contare titoli come Star Wars: Contagio Mortale e la serie di Resident Evil, da poco approdata in formato digitale).

Sentirete ancora parlare di J.L. Bourne Peter Clines, questo è certo… ma per il momento preparatevi ad iniziare un nuovo percorso insieme a Benny Imura e ai protagonisti di Roma Città Morta.

Vi mostreranno lati inediti della zombie apocalypse, proprio come i loro predecessori, e lo faranno in maniera eccezionale!

Insomma, il genere zombie non vuole proprio saperne di morire, ma finchè continueranno ad uscire titoli così intriganti… beh, lunga vita agli zombie!