Nei primi, disperati giorni della guerra tra umani e Covenant, l’UNSC adotta il Protocollo Cole per impedire che la Terra e le colonie interne vengano scoperte da un nemico tanto spietato.
Molte persone hanno il compito di eliminare dall’universo i dati che potrebbero rivelare l’esatta posizione del pianeta; tra di loro c’è il tenente della Marina Jacob Keyes.
Dopo essere stato messo da parte, Keyes viene ricontattato dall’ONI: la sua missione segretissima lo spingerà in profondità oltre le linee nemiche, in un angolo di universo dove nulla è come sembra.

Al di la delle Colonie Esterne c’è il pianeta Hesiod, un gigante gassoso circondato da una grande fascia di
asteroidi. I Covenant continuano a vetrificare uno dopo l’altro i pianeti vicini a Hesiod e molti
sopravvissuti, aiutati da un gruppo di insurrezionisti umani, trovano salvezza negli asteroidi, in cui è stato
creato un precario ma ingegnoso rifugio noto come Rubble. I suoi abitanti sono giunti a contatto con l’insediamento Covenant di Kig-Yar… eppure sono sopravvissuti.
La notizia di quest’improbabile coabitazione tra umani e alieni si diffonde tra i combattenti. Fortunatamente per l’UNSC, Rubble si trova sul cammino della Squadra Grigia degli Spartan, un gruppo di tre incursori indipendenti la cui missione consiste semplicemente nel danneggiarein ogni modo possibile il nemico da dietro le linee.
Ma anche i Profeti hanno inviato uno dei loro elementi migliori, un Élite ambizioso e spietato, la cui sete di fama e nobiltà è pari solo alla sua brutalità… ed è disposto a tutto, pur di percorrere il Sentiero e assicurarsi l’ Ascensione.