Universo Espanso e Nuovo Canone di Star Wars si Incontreranno nel 2017!

Ebbene sì, avete proprio letto bene!

L’Universo Espanso, il “vecchio” canone di Star Wars che ci ha regalato personaggi come Talon Karrde, Mara Jade, Thrawn, Revan, Darth Bane e tantissimi altri, sta per tornare alla ribalta!

Con una mossa decisamente inaspettata, vista la direzione intrapresa fin dall’acquisizione del brand Star Wars, Disney ha annunciato un vero e proprio crossover tra Universi Espansi: un progetto molto simile a quanto fatto di recente per Marvel Comics, che con l’evento Secret Wars ha rimescolato personaggi e ambientazioni provenienti da decine di realtà parallele. Ma di cosa si tratta esattamente?

maxresdefault

Quello che sappiamo di sicuro – i dettagli sono ancora piuttosto vaghi al momento – è che si tratterà di un evento multimediale che inizierà da gennaio 2017 e si prolungherà per gran parte dell’anno, generando una trilogia di romanzi, spin-off a fumetti e un episodio speciale della serie Tv Star Wars: Rebels.

La tagline ufficiale dell’evento, ancora senza un nome, è When Universes Collide e l’idea alla base è assolutamente esplosiva: Vecchio e Nuovo Canone si incontreranno dopo che un misterioso evento aprirà un varco tra le due realtà – portando a contatto personaggi da ogni tempo e luogo delle due Galassie Lontane Lontane!

Revan-v-Vader

E quando diciamo “ogni personaggio” intendiamo proprio “ogni personaggio”! Darth Vader, Boba Fett, Han Solo, Luke Skywalker, ma anche Mara Jade, Revan, Darth Bane, Darth Maul, Jar Jar Binks, Tarkin, il cast di Rebels, e addirittura… Rey, Finn, BB-8, Poe Dameron e Kylo Ren, direttamente da Il Risveglio della Forza!

Sarà interessante vedere come verranno gestiti tutti questi personaggi, alcuni presenti in più versioni (ad esempio Luke, che incontrerà ben due versioni future di se stesso, una per Universo!)

E ora tenetevi forte, perchè arriva la parte più succosa… come dicevamo prima, gran parte dell’evento si svolgerà sottoforma di una trilogia di romanzi, e i titoli sono già stati annunciati!

  • Star Wars: Collision uscirà nel gennaio del 2017, scritto da Kevin Hearne (già autore de L’Erede dei Jedi);
  • Star Wars: Twin Galaxies verrà pubblicato nell’aprile del 2017; l’autore è Drew Karpyshyn (The Old Republic: Revan)
  • Star Wars: Annihilation del mitico James Luceno (Darth Plagueis, Tarkin) concluderà la saga a settembre 2017.

Star-Wars-Saga-Wallpaper

 

 

Chiaramente questo evento non avrà alcuna ripercussione sulla continuity della saga (soprattutto cinematografica), dato che Disney non può certo permettersi di stravolgere i piani per Star Wars in maniera irrevocabile, ma è bello vedere che le richieste dei fan dell’Universo Espanso sono state in qualche modo ascoltate.

E sarà affascinante vedere personaggi provenienti da ogni momento della storia incontrarsi e scontrarsi per la prima volta!

Ma soprattutto sarà fantastico rivedere ancora una volta alcuni vecchi amici che non torneranno mai nel nuovo Canone… forse!

Naturalmente pubblicheremo questa nuova trilogia di romanzi appena possibile: per ora cominciamo a contare i mesi, aspettando notizie più concrete su quello che si preannuncia già come l’evento più importante – e folle! – di Star  Wars!