Paolo Bacigalupi

paolobacigalupiauthorphoto300dpi

Paolo Bacigalupi ha pubblicato su WIRED Magazine, High Country News, Salon.com, OnEarth Magazine, The Magazine of Fantasy and Science Fiction e Asimov’s Science Fiction Magazine. I suoi racconti sono stati inseriti in diverse antologie di “migliori titoli dell’anno” del genere fantasy e fantascientifico. Ha ottenuto tre candidature al premio Nebula, quattro al premio Hugo e ha vinto il Theodore Sturgeon Memorial Award per il miglior racconto di fantascienza dell’anno.

La sua raccolta di racconti PUMP SIX AND OTHER STORIES ha ottenuto il Locus Award nel 2008 per la migliore antologia ed è stata nominata da «Publishers Weekly» come miglior libro dell’anno.

Il suo romanzo d’esordio, LA RAGAZZA MECCANICA (The Windup Girl) è stato segnalato da TIME Magazine come uno dei dieci migliori romanzi del 2009 e vinto i premi Hugo, Nebula, Locus, Compton Crook e John W. Campbell Memorial Award. Tra i riconoscimenti internazionali, è stato insignito dei premi Seiun (Giappone), Ignotus (Spagna), Kurd-Laßwitz (Germania) e Planète SF des Blogueurs (Francia).

Il suo romanzo per ragazzi SHIP BREAKER ha vinto il premio Michael L. Printz ed è stato finalista al National Book Award.

Il suo ultimo libro, THE DROWNED CITIES, è stato segnalato da «Kirkus Reviews» come miglior titolo per ragazzi del 2012, sempre nello stesso anno è stato inserito nei Perfect Ten Books da «VOYA» ed è stato finalista del Los Angeles Times Book Prize. Attualmente Paolo Bacigalupi vive in Colorado con sua moglie e il figlio, dove sta lavorando a un nuovo romanzo.