Nel 1990 Nintendo aveva il monopolio virtuale dell’industria dei videogiochi. Sega, invece, era solo una traballante compagnia di giochi arcade dalle grandi aspirazioni. Tutto, però, sarebbe cambiato con l’arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva alcunché di videogiochi ma che era in grado di vincere battaglie impossibili.
Le sue tattiche poco convenzionali, insieme al sudore e alle idee coraggiose dei suoi impiegati, trasformarono Sega in una compagnia capace di affrontare, come Davide contro Golia, la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio del mercato.
Kalinske non poteva immaginare, tuttavia, che il successo di Sega gli avrebbe procurato molti nuovi nemici e soprattutto che avrebbe finito per rendere Nintendo più forte che mai.

Lo scontro fu spietato e senza tregua. Oltre gli altissimi profitti, generò anche una guerra corporativa globale che sarebbe stata combattuta su diversi fronti: dai salotti alle scuole, dagli uffici esecutivi al Congresso. Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise fratelli contro fratelli, ragazzi contro adulti, Sonic contro Mario e Stati Uniti contro Giappone.

Guarda lo speciale contributo video realizzato da Multiplayer.it in collaborazione con Blake J. Harris.

Sega Vs Nintendo: Lo scontro che ha cambiato per sempre il mondo dei videogiochi.

Basato su oltre duecento interviste con ex dipendenti Sega e Nintendo, Console Wars racconta di come Tom Kalinske riuscì a trasformare una piccola azienda, in un mostro sacro del mercato mondiale dei videogiochi.

Blake J. Harris ci mostra come un umile padre di famiglia, dalla straordinaria immaginazione e il dono di saper trasformare i problemi in vantaggi, riuscì a ispirare un piccolo team di impiegati, al punto da condurli ad affrontare alla pari il gigante Nintendo.
Il risultato?
La nascita di un’industria da 60 miliardi di dollari.

Seth Rogen e Evan Goldberg, autori dell’introduzione, sono i curatori del progetto cinematografico avviato da Sony Entertainment Pictures e da Scott Rudin, produttore di The Social Network.
Dopo il discusso The Interview, la commedia fantapolitica più scaricata di sempre, sarà Console Wars la nuova sfida dei due sceneggiatori!

Blake J. Harris è uno scrittore e regista che vive a New York. Dopo essersi laureato in Scrittura Creativa alla Georgetown University, ha fondato la Flying Penguin Pictures ed è stato coautore di The Flying Scissors, prima produzione della compagnia, nonché di Such Great Heights, documentario ambientato nel mondo delle arti marziali uscito per Warner Bros nel 2011. Harris è poi stato ingaggiato da Sega, in Giappone, per girare una serie di cortometraggi per la riedizione di alcuni dei suoi più famosi videogiochi. Al momento ha due progetti in corso: un documentario con Mayhem Pictures (The Game Plan, Miracle) sull’ascesa vertiginosa del gigante del software Electronic Arts, e un film con Mark Gordon, produttore di Source Code e Independence Day.