In una terra senza eroi esistono due scelte: trovare un eroe o diventarlo…

I giorni del mito e della magia stanno svanendo, lasciando il posto all’era della scienza e dell’industria. Mentre l’anziano, ultimo Eroe siede sul trono di Albion, due amici – il privilegiato Thomas e il suo leale servitore James – viaggiano verso est in cerca di una bestia leggendaria: il raro e temibile balverino. Il loro desiderio di avventura, però, potrebbe essere anche la disfatta finale…

L’era degli eroi è giunta al termine ma pericoli e oscurità popolano ancora le terre selvagge di Albion. Durante il loro viaggio, Thomas e James incontreranno imprevedibili amici e terrificanti alleati in cerca di un altro tipo di avventure… e anche se la preda pare sempre più vicina, potrebbero non sopravvivere per raccontare la loro storia…

“LA GENTE HA GLI EROI CHE SI MERITA”.

Un detto molto antico enunciato da qualcuno, non ho dubbi, ben più saggio e grande di quanto io possa mai aspirare a essere. Perché io non sono né sarò mai un Eroe. Sono stato un re, un guerriero e un politico… ma non un Eroe.

Ho sempre provato invidia per coloro che lo erano.

Ho inteso dire che il re della lontana Albion sia un Eroe. Non ho mai avuto l’onore d’incontrarlo, per quanto ne sarei ben lieto. In gioventù ne avrei forse avuto l’opportunità, ma le faccende di stato mi hanno sempre distolto dal mio proposito. Immaginavo che avrei sempre avuto tempo in futuro.

Ma oramai il termine del mio futuro incombe su di me e non mi restano altro che rimpianti…

ll romanzo si colloca temporalmente tra Fable 2 e Fable 3.

L’autore, Peter David, è un famoso scrittore di tie-in. In particolare ha firmato moltissimi romanzi ufficiali ambientati nella saga di Star Trek, Spider-Man e Hulk.