Cultura videoludica – Adesso leggo!

Pronti per recuperare qualche lettura che è rimasta sul comodino o sul ripiano della libreria a prendere polvere durante l’inverno?

Sapete che siamo un po’ deviati sul mondo dei videogiochi(Sì NERD!) e allora non possiamo che fare un ripasso sui nostri titoli a sfondo videoludico che più ci hanno dato soddisfazioni nei mesi scorsi e suggerirli a voi per alimentare la vostra anima Geek!

Nessuna diatriba lunghissima solo qualche motivo per leggerli, comprarli o rispolverali!

Partiamo subito con Console Wars di Blak J. Harris (Collana Cultura Videoludica)

Console Wars

Perchè DEVI AVERE QUESTO LIBRO:

– Se sei un appassionato di videogiochi DEVI SAPERE TUTTO sugli anni 80- ’90.

Sono stati tempi di grandi battaglie tecnologiche, o meglio di scontri ideologici quasi tra gli amava Sega e chi voleva solo device Nintendo.

Questo libro romanza un po’ la vera storia e la rende succulenta: lo scontro è tra due colossi industriali, ma dietro ci sono sempre gli uomini con le loro storie e i loro GOSSIP 😀 

Se sei un nostalgico del retrogaming non puoi non collezionare il nostro splendido Poster (ne abbiamo ancora qualche copia che rivedrete a Lucca Comics & Games) inserito in ogni volume e che accompagna la lettura.

 

poster_preview

 

Se sei la ragazza di un NERD : hai trovato il regalo perfetto per portarlo in spiaggia. Nessuna nostalgia della console a casa, nessuna scusa per la luce accecante che c’è sotto l’ombrellone. Questo libro si legge comodamente sdraiati in riva al mare e un Geek non potrà resistevi!

Se avete ancora qualche dubbio vi consigliamo di guardare questo video di Multiplayer.it.

Passiamo ora alla storia di un fenomeno più recente… no non si tratta dei Pokemon!

images

Minecraft è uno dei fenomeni culturali che più velocemente si sono diffusi nell’era di Internet. Per scrivere questo romanzo gli autori hanno intervistato proprio il suo creatore, il leggendario “Notch”. È una storia avvincente e commovente al tempo stesso che non è mai stata raccontata prima e che parla dell’imprevedibile successo di un uomo come tanti altri. Ma è anche uno studio approfondito del fenomeno che sta cambiando la cultura globale dei giovani e che sta sfidando i più importanti modelli di business miliardari soltanto attraverso il devastante potere di Internet.

images-1

Perché leggerlo?
Se sogni di diventare un uomo di successo nella new economy, nell’industria dell’intrattenimento e dei videogiochi e se non ti perdi neppure una stagione di Silicon Valley, questa è la lettura che fa per te! Potresti scoprire come fare un mucchio di soldi con un giochino parecchio semplice, un Lego virtuale irresistibile

Se sei curioso e ti piacciono le storie di successo, il libro racconta come mai prima della persona dietro al successo planetario, della vita anche privata del creatore di Minecraft, Notch diventato fonte di ispirazione per migliaia di piccoli sviluppatori in tutto il mondo.

Se vuoi qui trovi un’anteprima.

Passiamo all’idraulico più famoso della storia… 

0-39897-91422-0 Nintendo_2.5in_Figs_Wv3_Mario_01

 

La nascita di un’icona, tra leggende e realtà: è La Storia di Mario, un libro da prendere, leggere e sfogliare, lasciare per un po’ e poi rileggere. 

PERCHÈ?

Se siete appassionati di new media, mass media e comunicazione  il decennio che attraversa questo libro è sensazionale (1981/1991). Super Mario, al pari di Yoda e altri personaggi di Star Wars sono diventati icone culturali per tante generazioni grazie ai mass media tradizionali.

Prima dell’avvento di Internet, diventare un fenomeno mondiale, essere riconoscibile in ogni nazione non era cosa semplice. Super Mario ha battuto ogni record, affermandosi tra le prime mascotte universalmente riconosciute nell’ultimo ventennio. 

Se siete appassionati di cultura nipponica, qui c’è un pezzo di storia di Nintendo, che, come detto anche prima, ha condizionato lo sviluppo dell’industri videoludica portando con se moltissimo della cultura del Sol Levante e avvicinando tante persone a questo mondo che fino a quegli anni era rimasto confinato in quella parte di Ocenano Pacifico.

L’anteprima è qui

Aspettiamo di sentire cosa state recuperando per questa estate. Vi seguiremo su #adessoleggo (Instagram, Facebook e Twitter).

Buone letture videoludiche e ci risentiamo a breve con qualche anteprima HOT!