Pillole di Nexus, Episodio 1: Il Mondo del 2040

… Pertanto, considerato (1) il massiccio numero di minacce tecnologiche avanzate alla sicurezza degli Stati Uniti, che hanno già tolto la vita e la dignità a decine di migliaia di cittadini americani e che ne minacciano milioni;

(2) il rapido progresso della scienza e della tecnologia alla radice di queste minacce, e il rischio risultante del manifestarsi di minacce ancora più pericolose;

(3) l’insufficienza dei tribunali e delle forze dell’ordine tradizionali nel fronteggiare simili minacce, proponiamo:

La creazione di un nuovo ufficio all’interno del Dipartimento della Sicurezza Interna – l’ERD, ovvero Direttivo Rischi Emergenti – dotato di ogni potere necessario per contrastare simili minacce.
Il conferimento al Presidente e al Segretario della Sicurezza Interna del potere di segnalare determinate persone,
organizzazioni e tecnologie come minacce tecnologiche emergenti.
La sospensione delle normali procedure giudiziarie e dei diritti civili per le suddette persone e organizzazioni, così come per gli sviluppatori e trafficanti di simili tecnologie, inclusi il diritto alla parola e a un processo con una giuria e la tutela dalla perquisizione e dalla confisca di beni immotivata.
La creazione dei Tribunali Nazionali per le Minacce Emergenti come gli unici fori per giudicare casi relativi a simili individui, organizzazioni e tecnologie, che si assumano tutte le responsabilità e i poteri delle corti, e riportino unicamente al Segretario per la Sicurezza Interna e al Presidente.

RAPPORTO COMMISSIONE:
PROTEZIONE DELL’AMERICA
DALLE MINACCE FUTURE,
Commissione scelta del Senato sulla Sicurezza Interna.
Presidente Daniel Chandler (D.SC),
Novembre 2031

nanotechnology

Benvenuti nel futuro! Nexus sta per arrivare (appuntamento in libreria il 17 marzo 2016!) e noi vogliamo darvi un quadro generale dello scenario che andrete a visitare…

Il brano che trovate poco più sopra illustra le origini del Direttivo Rischi Emergenti, un ufficio del Dipartimento di Sicurezza Interna USA dedicato a combattere ogni sorta di minaccia terroristica avanzata.

I passi da giganti compiuti dall’umanità nel campo della nanotecnologia, della biomeccanica e in altri avveniristici ambiti dal 2010 in poi hanno prodotto incredibili risultati, ma purtroppo molte scoperte sono state sfruttate in modo distruttivo da alcuni terroristi e criminali.

Virus devastanti, droghe che privano le persone di ogni volontà, naniti in grado di hackerare cervelli: numerosi fatti di cronaca nera hanno convinto l’opinione pubblica e la maggior parte dei paesi industrializzati che la ricerca scientifica debba essere tenuta sotto stretto controllo, e che alcune ricerche debbano essere severamente limitate- o addirittura proibite.

Il mondo del 2040 è un mondo sull’orlo del baratro. Nonostante gli sforzi dell’ERD, pronta a calpestare i diritti fondamentali dei cittadini pur di sradicare ogni possibile minaccia, e di altri enti simili, ricerche clandestine (o condotte in paesi più favorevoli a certi esperimenti) continuano a produrre meraviglie e pericoli oltre ogni immaginazione. Il progresso non può essere tenuto a bada per sempre…

Nexus sta per arrivare, e con esso l’alba di una nuova era per l’umanità. Ma a che prezzo?