Se la fantascienza prevede il futuro: La Ragazza Meccanica

Molti amanti della fantascienza stavano da tempo aspettando questo autore in Italia: noi vi accontentiamo e a giugno potrete leggere La Ragazza Meccanica.

Degno erede di William Gibson, secondo Time Magazine; vincitore dei premi Hugo e Nebula e di qualsiasi tipo di riconoscimento esista nel campo della letteratura fantascientifica; nella Bangkok del XXIII secolo di Bacigalupi la tecnologia non salva l’umanità e riscaldamento globale, ingiustizia sociale, estinzione dei combustibili fossili e bioterrorismo rappresentano le nuove sfide per la sopravvivenza.

uno dei romanzi di fantascienza distopica più apprezzato del nostro secolo: LA RAGAZZA MECCANICA (The Windup Girl – titolo originale) di Paolo Bacigalupi pubblicato in America nel  2009 e scelto da Time Magazine, Publishers Weekly e Library Journal come miglior pubblicazione dell’anno.

Nel tentativo di contribuire a scardinare la contrita opinione tutta italiana che la fantascienza sia appannaggio solo di navicelle spaziali e strani omini verdi, dopo Metro 2033 e la distopica visione della società russa di Dmitry Glukhovsky, la casa editrice ternana sceglie ancora l’impresa di investire nella letteratura che immagina e costruisce mondi futuri.

Lo fa questa volta con l’opera prima di Paolo Bacigalupi, classe 1972, di lontane origini italiane, ma lui stesso ha difficoltà a pronunciare il suo cognome, il che spiega quanto sia poco legato all’Italia.

Il suo romanzo d’esordio The Windup Girl è stato tradotto in numerosi paesi, dalla Francia al Giappone alla Corea, accumulando un numero importante di riconoscimenti letterari, sia americani che internazionali.

The Guardian nel 2010 conclude così la sua recensione:

“Quando arrivi alla fine ti rendi conto che La Ragazza Meccanica incarna quello che la fantascienza sa fare meglio: manipolare la realtà in modo convincente e stimolante così da far apparire vivida e reale nella tua mente quell’immagine e quella storia”. 

Thailandia, Anno Zero del crack energetico: cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando il bio-terrorismo si trasforma in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti e quando la deriva dell’ingegneria genetica spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana?

 

“Bacigalupi costruisce una Bangkok futuristica, ricca di sfumature e spunti di riflessione, in bilico sull’orlo del disastro. In questo ambiente inospitale, un gruppo assortito di personaggi calcola come sopravvivere. Il tono crudo del romanzo, la trama provocatoria e i personaggi evocano un mondo spaventosamente reale”. (Motivazione Vincitore – ALA 2010 Reading List Awards)

 

“Una Bangkok postmoderna che Bacigalupi fa vibrare di vita nella sua intelligente storia distopica di uno scontro culturale, con echi delle opere migliori di China Miéville e Neal Stephenson”. («Literary Journal» – Migliori romanzi del 2009)

 

“La Ragazza Meccanica parla indubbiamente della geopolitica dei nostri giorni. Eppure Bacigalupi non scivola mai nel moralismo e non offre giudizi. Tutti i suoi personaggi hanno i loro difetti e momenti eroici… È proprio ciò che rende questo esordio così emozionante. È raro trovare uno scrittore capace di creare personaggi così misteriosi e al contempo costruire un bizzarro mondo futuristico”. («Io9»)

 

“Una storia complessa e intensa che richiama i lavori migliori di William Gibson e Ian McDonald… senza dubbio uno dei migliori romanzi di fantascienza dell’anno”. («Publishers Weekly»)

 

Il Contesto

Siamo nel XXIII Secolo, il riscaldamento globale ha fatto crescere il livello degli Oceani, le risorse di petrolio e di combustibili fossili sono quasi del tutto esaurite e tutti i dispositivi meccanici funzionano a molla. L’età del petrolio è finita, la biotecnologia domina su tutto attraverso mega corporazioni chiamate “Calories companies” che controllano la produzione di cibo geneticamente modificato e usano il bioterrorismo, squadre di mercenari ed il ricatto economico per mantenere il monopolio dei mercati.,

Il mondo è devastato da catastrofi naturali, epidemie e strane malattie causate dagli effetti collaterali dell’ingegneria genetica si diffondono in tutto il mondo. Gli esemplari vegetali sono stati sostituiti da piante ed organismi artificiali e resi sterili.

La Thailandia è una monarchia guidata da una regina bambina. Bangkok, la sua capitale inquinata e caotica, resiste sotto il livello del mare grazie ad un enorme muro di contenimento. Isolata dal resto del mondo in rovina, deve la sua sopravvivenza alla presenza di una preziosa banca di sementi, che le nazioni straniere vorrebbero depredare.

 La Trama

Anderson Lake è un uomo d’azienda e il riferimento di punta della AgriGen’s Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson perlustra i mercatini di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Qui fa la conoscenza di Emiko.

Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. Fa parte della Neo Gente, e non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per soddisfare gli appetiti decadenti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, la Neo Gente è costituita da schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende alimentari dominano il mondo.

Chi è Paolo Bacigalupi?

Paolo Bacigalupi ha pubblicato su WIRED Magazine, High Country News, Salon.com, OnEarth Magazine, The Magazine of Fantasy and Science Fiction e Asimov’s Science Fiction Magazine. I suoi racconti sono stati inseriti in diverse antologie di “migliori titoli dell’anno” del genere fantasy e fantascientifico. Ha ottenuto tre candidature al premio Nebula, quattro al premio Hugo e ha vinto il Theodore Sturgeon Memorial Award per il miglior racconto di fantascienza dell’anno. La sua raccolta di racconti PUMP SIX AND OTHER STORIES ha ottenuto il Locus Award nel 2008 per la migliore antologia ed è stata nominata da «Publishers Weekly» come miglior libro dell’anno.

Il suo romanzo d’esordio, LA RAGAZZA MECCANICA (The Windup Girl) è stato segnalato da «TIME Magazine» come uno dei dieci migliori romanzi del 2009 e vinto i premi Hugo, Nebula, Locus, Compton Crook e John W. Campbell Memorial Award. Tra i riconoscimenti internazionali, è stato insignito dei premi Seiun (Giappone), Ignotus (Spagna), Kurd-Laßwitz (Germania) e Planète SF des Blogueurs (Francia).

Il suo romanzo per ragazzi SHIP BREAKER ha vinto il premio Michael L. Printz ed è stato finalista al National Book Award.

Il suo ultimo libro, THE DROWNED CITIES, è stato segnalato da «Kirkus Reviews» come miglior titolo per ragazzi del 2012, sempre nello stesso anno è stato inserito nei Perfect Ten Books da «VOYA» ed è stato finalista del Los Angeles Times Book Prize. Attualmente Paolo Bacigalupi vive in Colorado con sua moglie e il figlio, dove sta lavorando a un nuovo romanzo.

La Ragazza Meccanica SARA’ DISPONIBILE DAL 30 GIUGNO IN LIBRERIA AL PREZZO DI € 17.90 e in contemporanea in versione digitale.