Bangkok: Anno Zero del crack energetico.

Cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando le bio-tecnologie si trasformano in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti, e quando la deriva genetica del bio-terrorismo spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana?

Paolo Bacigalupi, vincitore dei premi letterari Hugo e Nebula, risponde a queste domande con uno dei romanzi di fantascienza più acclamati del ventunesimo secolo.

 

Anderson Lake è l’uomo di punta della compagnia AgriGen Calorie in Thailandia.
In incognito come amministratore di un impianto, Anderson setaccia i mercati diBangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Ed è qui che si imbatte in Emiko…
Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. È una Neo Persona, non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per servire e appagare gli appetiti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok.
Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, le Neo Persone sono schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi, in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende caloriche dominano un pianeta minacciato dagli oceani, l’età del petrolio è fi nita e gli effetti collaterali delle malattie portate dall’ingegneria genetica si diffondono ormai in tutto il mondo.

 “Il potente esordio di Bacigalupi ci mette in guardia sull’imminente collasso ecologico e sui mali del colonialismo in una sinistra e plausibile Thailandia del futuro prossimo.” Publishers Weekly» – Migliore romanzo del 2009

“Lo scontro culturale tra Oriente e Occidente è rappresentato con immagini taglienti come un rasoio, con un ritmo di tensione crescente e personaggi descritti con secca precisione.” Literary Journal

“Bacigalupi è il degno erede di William Gibson: questo è un romanzo cyberpunk senza computer.” TIME Magazine

“Cupa distopia futuristica post-collasso ecologico in cui l’economia petrolifera è ormai superata da tempo, e la risorsa energetica più preziosa si misura con le calorie, distribuite con un rigido schema. Se vi piace la costruzione di mondi, con la visione offerta da questo romanzo sembra quasi che Blade Runner sia stato girato nel garage di qualcuno con assi di compensato come scenografia.” SF Reviews.net  4 Stelle