Questa volta è guerra: Console Wars arriva nel 2015!

Navigando tra i vari siti dedicati al gaming su console è impossibile non inciampare nell’eterna lotta tra due fazioni ben distinte: i fan di Playstation e i fan di XBox, che come i guelfi e i ghibellini di un tempo si danno battaglia per sostenere le rispettive posizioni.

Ora che la next generation è tra noi, ormai da un anno, lo scontro non si è certo calmato, anzi!

PS4 e Xbox One infiammano gli animi per tutto il Web, e le altre fazioni (tra cui i sostenitori del PC gaming) continuano a buttare benzina sul fuoco.

Al momento Playstation 4 sembra essere in leggerissimo vantaggio (a proposito, la console originale di Sony ha ormai 20 anni tondi tondi!), ma la guerra tra fanboys è lontana  dall’essere vinta.

La bistrattata Wii U, ultima arrivata in casa Nintendo, ha da poco ricominciato a guadagnare rispetto e visibilità… ma a fianco dei due colossi Sony e Microsoft sembra una strana reliquia del passato, sempre a giudicare dai commenti che circolano per la Rete.

console-wars

Eppure c’era un tempo in cui Nintendo regnava sovrana, in cui le sue console erano sinonimo di “gaming” a tutto tondo, e in cui nessuno poteva anche solo sognare di sfidare l’egemonia del colosso giapponese.

Buffa la storia, vero?

Erano altri tempi, prima di Playstation e Sony, prima di Xbox, prima di Steam, ma gli eventi di allora hanno plasmato l’attuale “guerra tra console” in numerosi modi.

Nel 1990, Nintendo aveva il monopolio virtuale dell’industria videoludica.

Sega, invece, era soltanto un’azienda di produzione di videogiochi arcade con grandi aspirazioni e personalità ancora più grandi.

nintendo_sega

 

Ma le cose sarebbero radicalmente cambiate con l’arrivo di Tom Kalinske, un uomo che non sapeva niente di videogiochi, ma tutto quello che serviva per vincere battaglie impossibili.

Le sue tattiche poco convenzionali, insieme al sudore, al sangue e alle idee coraggiose dei suoi ribelli impiegati, trasformarono Sega, portandola infine ad affrontare, come Davide con Golia, la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio dell’industria.

Lo scontro fu spietato e senza tregua, oltre che ad altissimi profitti; infine generò una guerra corporativa globale che sarebbe stata combattuta su diversi fronti: dai salotti alle scuole, dagli uffici esecutivi al Congresso.

Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise i fratelli contro i fratelli, i ragazzi contro gli adulti, Sonic contro Mario e gli USA contro il Giappone.

 

sega-genesis-does-nintendont

 

 

Console Wars è un attesissimo business thriller scritto da Blake J.Harris che, basandosi su oltre duecento interviste con ex dipendenti di Sega e Nintendo, racconta la storia di come Kalinske riuscì a trasformare miracolosamente una piccola azienda in un mostro sacro del mercato mondiale.

È la storia di come un umile padre di famiglia con una straordinaria immaginazione e il dono di saper trasformare i problemi in vantaggi competitivi riuscì a ispirare un team di piccoli impiegati al punto da condurli ad affrontare ad armi pari un gigante.

Il risultato? La nascita di un’industria da 60 miliardi di dollari.

24. Donkey Kong Country

 

 

Console Wars sarà disponibile in italiano da marzo 2015, e siamo sicuri che occuperà un posto speciale nel vostro cuore e nella vostra libreria, assieme a classici di cultura videoludica come Masters of Doom La Storia di Mario.

Il libro diventerà anche un film prodotto da Sony, con Seth Rogen e Evan Goldberg (che troverete nell’introduzione) ansiosi di lavorare al progetto.

Se pensate che lo scontro tra Sony e Microsoft sia unico nel suo genere dovrete presto ricredervi… perchè, per citare Fallout, “La guerra…la guerra non cambia mai.”

Soprattutto quando si tratta di console!