Tullio Avoledo e Dmitry Glukhovsky a Biennale Democrazia 2015!

Torna Biennale Democrazia, la manifestazione culturale torinese dedicata alla cultura democratica e giunta ormai alla quarta edizione, dall’evocativo titolo Passaggi.

Per l’occasione Torino ospiterà per cinque giorni, dal 25 al 29 marzo, una serie di iniziative, esposizioni e appuntamenti pubblici per promuovere la democrazia in ogni aspetto della società e della cultura.

Cliccando qui potrete sfogliare il comunicato ufficiale, mentre qui troverete una simpatica infografica riassuntiva!

Tra i vari incontri programmati all’interno della manifestazione non possiamo che segnalarvene uno in particolare, e siamo sicuri che farete di tutto per esserci…

L’Aula Magna Cavallerizza Reale in Via Verdi 9 ospiterà infatti il dibattito intitolato Station to Station. Fra Letteratura e Videogioco a partire dalle ore 21:00 di venerdì 27 marzo, e come ospiti d’onore troverete una coppia di fantastici autori di nostra conoscenza: Tullio Avoledo e Dmitry Glukhovsky!

metro-2033-glukhovsky-le-radici-del-cielo-avoledo-multiplayer-it-edizioni-586x432

 

Oggetto della discussione sarà la “narrazione transmediale“, e verranno esplorate le possibilità delle storie di trascendere i confini dei vari media.

Decisamente pane per i nostri denti, non trovate?

E chi meglio di Dmitry Glukhovsky per  parlare di un simile argomento?

L’autore russo ha infatti dato vita ad un fenomeno di portata mondiale col suo romanzo postapocalittico Metro 2033, in grado di generare numerosi sequel e spin-off tradotti in 35 paesi e  due trasposizioni videoludiche di enorme successo.

Il fenomeno Metro 2033 ha toccato anche l’Italia grazie anche ai due romanzi spin-off realizzati da Tullio AvoledoLe Radici del Cielo La Crociata dei Bambiniche abbiamo pubblicato rispettivamente nel 2012 e 2014.

Insomma, si tratterà di un’occasione unica per incontrare due grandissimi autori e scoprire come nasce un fenomeno transmediale in grado di far impazzire lettori e videogiocatori in egual misura!

2035y

 

Approfittiamo dell’occasione anche per rispondere ad una delle domande che ci vengono poste con maggior frequenza: ovviamente sentirete ancora parlare di Metro 2033 e di entrambi gli autori!

Oltre a Futu.re, romanzo distopico ambientato in una Terra sovraffollata e popolata da immortali, possiamo confermarvi che abbiamo in cantiere proprio il titolo che tutti voi lettori chiedete a gran voce… METRO 2035!

Ma questa è una storia per un altro giorno.

(Si, siamo perfidi, lo sappiamo).

Per il momento, non possiamo che invitarvi caldamente a partecipare all’incontro di venerdì 27 e a visitare il più possibile la Biennale Democrazia, una grande manifestazione che merita assolutamente il successo avuto in questi anni.

Portate con voi una copia di Metro 2033 Le Radici del Cielo, cercate di ottenere un autografo, e approfittate dell’occasione per parlare a tu per tu con due giganti della narrativa fantastica moderna.

Buon divertimento!