Drew Karpyshyn a Lucca Comics & Games 2014

Si è fatto amare dalle nuove generazioni di fan di Star Wars per l’avvincente trilogia dedicata a Darth Bane, diventata bestseller del New York Times; ha conquistato i videogiocatori di tutto il mondo sceneggiando Mass Effect e poi scrivendo le sue novellizzazioni su carta.

Giovane e con un enorme bagaglio di esperienze alle spalle; poliedrico e ricco di talento. Questo è il profilo di Drew Karpyshyn, classe 1971, canadese, ha scritto per 10 anni videogiochi targati Bioware ed è tra gli autori più apprezzati della scuderia di Lucas Books per la trilogia di Star Wars Darth Bane.

Per la gioia dei numerosi fan, Karpyshyn approda per la prima volta in Italia e sarà possibile incontralo a Lucca Comics & Games dal 30 ottobre al 2 novembre secondo un fitto calendario di eventi e di incontri.

Oltre agli appuntamenti del programma ufficiale, l’autore sarà ospite allo stand di Multiplayer.it Edizioni tutti i giorni per un’ora almeno all’interno dell’area Games, Padiglione Carducci per sessioni di firme e autografi.

L’opportunità di incontrare un personaggio così trasversale e vicino alla cultura geek è un’occasione unica per lettori e videoegocatori e Lucca Games è la cornice perfetta per poter condividere queste esperienze.

In un’intervista rilasciata a Sugarpulp.it Drew Karpyshyn racconta qualche dettaglio interessante sulla sua doppia anima:

“Per quanto mi riguarda lavorare a un videogames o a un romanzo è abbastanza simile, dato che anche quando ero in BioWare scrivevo sempre da solo. Concentravo la mia attenzione sulle storie e sui personaggi, proprio come faccio quando scrivo i miei libri”.

“… quando si lavora su un videogioco si fa parte di un team e si deve condividere il proprio lavoro e le proprie idee con gli altri membri della squadra. Si tratta di uno scambio: tu dai molto ma ricevi altrettanto. Quando scrivo un libro invece prendo in maniera autonoma tutte le decisioni e quindi ho un controllo totale su ogni aspetto creative”. 

Chi è Drew?

Dopo l’esordio alla Wizards of the Coast come scrittore di romanzi di ambiente Forgotten Realms (basti citare Temple Hill) avviene il suo approdo alla BioWare come lead-writer per videogiochi. Qui inizia a lavorare per Star Wars: Knight of the Old Republic, occupandosi dell’intero comparto narrativo, sia dal punto di vista dell’ambientazione che della sceneggiatura vera e propria, per poi diventare uno dei lead writer di Jade Empire. Tutto questo rende Drew Karpyshyn un caposaldo nel mondo videoludico e narrativo di Guerre Stellari, essendo di fatto il creatore della trilogia di Darth Bane e l’ultimo romanzo conclusivo della saga The Old Republic “Sterminio”.  Oltre a Baldur’s Gate II e Neverwinter Nights, è su Mass Effect e Mass Effect II che concentra il suo lavoro di scrittura, due dei migliori giochi action RPG fantascientifici ancora una volta targati BioWare. Interrompe la sua collaborazione con la casa di sviluppo canadese proprio alla vigilia dell’uscita di Mass Effect 3 per trasferirsi in California e dedicarsi completamente alla scrittura della sua prima trilogia fantasy per ragazzi, The Chaos Born Trilogy, di cui il primo romanzo The Children Of Fire è stato pubblicato all’inzio del 2014.

In Italia Multiplayer.it Edizioni ha pubblicato numerosi suoi romanzi: 4 libri della saga Mass Effect, Star Wars The Old Republic Revan, Star Wars The Old Republic Sterminio e la trilogia Star Wars Darth Bane.

SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO 

Guarda la video intervista in occasione dello Star Wars Reads Day

Quando e dove: tanti appuntamenti e tutti diversi

Grazie alla collaborazione degli organizzatori della storica manifestazione di Lucca Comics & Games, che mette d’accordo tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e cosplay quest’anno sarà possibile incontrare Drew Karpyshyn in tantissime occasioni.

Ecco una sintesi del programma.

Giovedì 30 ottobreWorkshop/Seminario

Ore 14:00 – 16:00

Istituto Villa Gioiosa

Scrivere per i videogiochi

Ore 18:00 – 19:00

Padiglione Carducci – Area Games – Stand M 33

Multiplayer.it Edizioni – Spazio autori

Sessione di firma copie e incontro con i lettori

Happy Hour con Star Wars

Ore 19:00 – 19:30

Tutti coloro che acquisteranno un libro della Collana Star Wars riceveranno un esclusivo BUONO SCONTO del 20% sull’acquisto di tutta la gadgettistica Star Wars in vendita su Multiplayer.com.

Venerdì 31 ottobre – Conferenza

Ore 15: 30 -16:30

Sala Ingellis – Area Games

Da Mass Effect in pixel a Star Wars su carta…. L’esperienza di Drew Karpyshyn tra videogiochi e narrativa di genere.

Intervengono: Mario Pasqualotto, Drew Karpyshyn e Matteo Santicchia della redazione di Mutliplayer.it.

Con la partecipazione della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion .

A seguire l’autore arriverà al Padiglione Carducci assieme alla scorta imperiale nello stand di Multiplayer.it Edizioni per firmare le copie dei lettori nello spazio autori.

Arena Multiplayer.it – Incontro

Ore 17:15 – 17:45

Padiglione Carducci – Area Games – Stand M 35

A tu per tu con un game designer

La Redazione di Multiplayer.it intervista Karpyshyn sulla sua carriera. Da Wizards of Coast a BioWare per lavorare su capolavori del mondo dei vidoegiochi.

In collaborazione con la Jedi Jeneration, accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars.

Ore 18:00 – 19:00

Padiglione Carducci – Area Games – Stand M 33

Multiplayer.it Edizioni – Spazio autori

Sessione di firma copie e incontro con i lettori

Ore 19:00 – 19:30

Happy Hour con Star Wars

Tutti coloro che acquisteranno un libro della Collana Star Wars riceveranno un esclusivo BUONO SCONTO del 20% sull’acquisto di tutta la gadgettistica Star Wars in vendita su Multiplayer.com.

 Sabato 1 novembre – Tavola Rotonda

Ore 14:00 – Auditorium S. Girolamo

In occasione delle celebrazioni dei quarant’anni di Dungeons&Dragons, un approfondimento sull’evoluzione e sugli sviluppi del leggendario titolo.

Ore 18:00 –Padiglione Carducci – Area Games – Stand M 33

Multiplayer.it Edizioni – Spazio autori

Sessione di firma copie e incontro con i lettori

Domenica 2 novembre

Ore 17:00 – Padiglione Carducci – Area Games  – Stand M 33

Multiplayer.it Edizioni – Spazio autori

Sessione di firma copie e incontro con i lettori 

Ore 19:00 – 19:30

Happy Hour con Star Wars 

Vi aspettiamo!