Intervista con Matteo Strukul, autore de I Cavalieri del Nord!
Manca ormai pochissimo all’uscita de I Cavalieri del Nord, attesissimo nuovo titolo della collana Multipop; l’arrivo nelle librerie è fissato per il 22 ottobre, e nello stesso giorno potrete incontrare l’autore a Fuori Milan Games Week (cliccate qui per saperne di più). Un secondo incontro avrà luogo sabato 24 presso la libreria Mondadori di Piazza Insurrezione, Padova (qui potete trovare la pagina evento su Facebook!).
Insomma, sarà un periodo piuttosto impegnato per Matteo Strukul, che tuttavia ci ha gentilmente concesso un po’ del suo tempo per rispondere a qualche domanda sul romanzo dei Cavalieri!
Eccovi quindi la nostra nuova intervista: prima di cominciare vi ricordiamo che potete scaricare un’anteprima gratuita del romanzo cliccando qui!
Ciao Matteo, e benvenuto! Partiamo con la domanda ovvia: com’è nato il romanzo de i Cavalieri del Nord?
Da sempre volevo scrivere delle Crociate del Nord perchè erano poco frequentate dai romanzieri e personalmente amo raccontare le storie quasi sconosciute quando non completamente neglette e abbandonate dalla letteratura. C’era poi la straordinaria fascinazione per la Transilvania, “La Terra oltre le Foreste” che ha anche molto a che fare con le mie origini ancestrali, il mio cognome è ungherese, e proprio all’Ungheria, apparteneva in passato la Transilvania.
Cavalieri Teutonici e Transilvania si fondevano in una miscela incendiaria e di fronte a combinazioni del genere un autore come me semplicemente non può resistere. Erano anni che studiavo quel periodo – l’Europa medievale del XIII Secolo – in modo quasi ossessivo. Dovevo trovare però l’editore giusto per un progetto come questo che aveva l’ambizione di rileggere in chiave fantastica una delle pagine più cupe della storia. Quando Multiplayer.it Edizioni mi ha dato luce verde, ero entusiasta perchè sentivo che “I Cavalieri del Nord” aveva finalmente trovato la casa perfetta.
Leggete “I Cavalieri del Nord” e poi correte a visitare la Transilvania, è una terra magica e fuori dal tempo perchè il ferro di cavallo dei Carpazi l’ha protetta per secoli dalle influenze della cultura occidentale e ha custodito una miscela magmatica fatta di suggestioni magiare, turche, cattoliche, barbare e avrete l’occasione di vedere borghi, castelli e chiese e paesaggi che sembrano usciti direttamente da un romanzo e poi Dracula, i Cavalieri Teutonici, i Vampiri, i Cumani, Vlad l’Impalatore, i Licantropi… e ci arrivate in un’ora d’aereo… e scoprirete che in ognuna di queste leggende e di storie incredibili c’è un fondo di verità.
E con questo è tutto, gente!
Scaricate l’anteprima de I Cavalieri del Nord e preparatevi all’arrivo del freddo inverno… Kira e Wolf vi aspettano!
[…] invece QUI, potrete vedere tutte le altre illustrazioni STRABELLE! Mentre QUI vi è l’intervista […]