#LaRagazzaMeccanica Benvenuti nella Bangkok del XXIII secolo

“Che cosa sei?” 

“Una Neo Persona”

“Da cosa dipende il tuo onore” 

“Il mio onore è servire”

“Che onori?”

“Onoro il mio padrone” 

…Il loro scopo era servire, il loro onore era servire e avrebbero ricevuto la loro ricompensa nella vita successiva, quando sarebbero stati completamente umani. Servire avrebbe ceduto il passo alla più grande delle ricompense. 

La Ragazza Meccanica di Paolo Bacigalupi è tantissime cose:

è un libro che racconta una futuristica Thailandia e un futuristico mondo in cui le risorse fossili si sono esaurite e le malattie e le carestie hanno devastato le potenze civilizzate;

è un libro che descrive con un realismo brutale una società sull’orlo del collasso che risente delle insensate politiche coloniali dell’Inghilterra e degli Stati Uniti in Estremo Oriente;

è un libro che racconta di quanto le biotecnologie abbiano trasformato le abitudini alimentari della popolazione e di come le multinazionali produttrici di semi geneticamente modificati abbiano messo in ginocchio le economie mondiali, sfruttando il bio-terrorismo;

è un libro che racconta una storia d’amore, intensa e quanto mai impossibile tra Anderson Lake, un Agente in missione per conto della compagnia Agri Gen Calorie nei mercati più nascosti della capitale Thailandese per cercare e catalogare semi quasi estinti, ed EMIKO, che appartiene alla NEO GENTE, frutto di esperimenti in laboratorio modificando il genoma umano (idea dei giapponesi) ed ora abbandonata dal suo padrone in un bordello e costretta ad esibirsi in spettacoli erotici e macabri davanti ad uomini che preferirebbero vederla morta.

“I giapponesi erano pragmatici. A una popolazione di vecchi serviva la maggiore varietà possibile di giovane manodopera, non era peccato avere raggiunto lo scopo creandoli in laboratorio e per farli crescere in vivai-scuola” .

NON È SEMPRE FANTASCIENZA

BACIGALUPI è un uomo delle remote terre del Colorado. L’idea di fondo in The Windup Girl nasce dalla preoccupazione dei suoi amici agricoltori per le politiche aggressive e non sempre limpide nei confronti della potente multinazionale  Monsanto, tra le aziende più contestate negli Stati Uniti e produttrice di sementi geneticamente modificate. Portare alle estreme conseguenze la deregolamentazione sull’uso delle manipolazione genetiche in natura e delineare uno scenario apocalittico, complesso e desolante è uno dei motivi che spinge Bacigalupi a scrivere la fantascienza perché come ci insegna Asimov, la fantascienza predice il futuro…

Ora LEGGETE L’ESTRATTO CHE ABBIAMO SELEZIONATO PER VOI .  Abbiamo raccolto una galery molto interessante di un libro che ha vinto tantissimi premi in giro per il mondo. 

Paolo Bacigalupi sarà in Italia a settembre, ospite del Festivaletteratura di Mantova ed in un tour di presentazione tra Padova e Milano.