La Storia di Multiplayer.it Edizioni

Chi siamo? Dove andiamo? E cosa facciamo? 

Multiplayer.it Edizioni è una casa editrice che lavora nel settore dell’editoria cartacea e digitale dal 2005, in Italia ed in Europa.

Secondo l’analisi comparativa annuale di GFK, che rileva la classifica delle case editrici italiane in base ai dati di vendita, nell’anno in corso Multiplayer.it Edizioni risulta tra le prime 100 e precisamente al 97° posto, dopo aver recuperato diverse posizioni negli ultimi tre anni, nonostante la forte crisi del mercato del libro.

Ha iniziato il suo percorso con l’edizione in lingua italiana delle Guide Strategiche Ufficiali, manuali d’uso per i videogiochi e con la pubblicazione delle novellizzazioni dei titoli videoludici più famosi: da Halo a Mass Effect, da Dragon Age a Gears Of War e God Of War.

Ad oggi il catalogo di narrativa raccoglie oltre 150 referenze tra romanzi e saggi di cultura videoludica tra cui La Storia di NintendoZelda Cronaca di una Saga leggendaria a Wanted La Storia Criminale di Gran Theft Auto.

Dal 2010 è l’editore di riferimento per i libri ufficiali di Lucas Books, con circa 25 titoli che raccontano l’universo leggendario di Guerre Stellari. (QUI È POSSIBILE VEDERE LA TIMELINE DELLE PUBBLICAZIONI)

Nel 2011 ha inaugurato nuove scelte editoriali, slegate in un certo senso dall’editoria videoludica, vicine ai gusti di lettori che prediligono spesso generi di nicchia ed espressione di una cultura che arriva dalle forme di intrattenimento di massa e dai mass media moderni. Attualmente, Multiplayer.it Edizioni ha un catalogo suddiviso in 5 COLLANE che rispecchiano una linea editoriale giovane, versatile ed estremamente pop.

Tra i bestseller la casa editrice annovera il caso russo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, che ha segnato il primo successo mondiale di un autore grazie all’auoto -pubblicazione in rete,  Diario di un Sopravvissuto agli Zombie di J.L. Bourne (nella collana “Apocalittici”); il romanzo d’esordio dell’autore Paolo Bacigalupi, La Ragazza Meccanica (The Windup Girl) e I Dodici bambini di Parigi di Tim Willocks, maestro del noir psicologico, nella collana “Multipop”. Nel 2015 il parco autori crescerà grazie all’acquisizione della saga sci-fi di Cory Doctorow che arriverà in primavera con Little Brother ed in seguito con Homeland; rimanendo sempre in tema geek, ma nella collana “Cultura videoludica” la release crescerà con due titoli molto attesi: Console Wars di Blake Harris e Minecraft LA STORIA DI MARKUS “NOTCH” E DEL GIOCO CHE HA CAMBIATO TUTTO; a seguire l‘estate sarà tutta dell’esordiente Erika Johansen con un fantasy distopico dal sapore forte de Il Trono di Spade in chiave femminile: The Queen Of The Tearling. Tra gli “apocalittici invece, la casa editrice riproporrà i 4 romanzi della saga zombie “Benni Imura” dell’ottimo Jonathan Maberry. 

Da circa tre anni Multiplayer.it Edizioni, inoltre, opera per la localizzazione delle Guide Strategiche Ufficiali  anche in alcuni paesi europei come Spagna, Francia e Germania. 

Tra le attività più interessanti degli ultimi anni:

Il Concorso Letterario di Multiplayer.it Edizioni – Realtà in Gioco

La Bugia di Natale viaggia su Italo Treno

ll numero Zero di Orfani: Il sodalizio tra fumetti e videogiochi continua!

Storie Straordinarie Per Vite Ordinarie è in libreria

Il volto pop del Salone Internazionale del Libro di Torino

 #wnf14 Wired Next Fest – È un mondo fantastico …con Tullio Avoledo

#Viacol20 – Multiplayer.it Edizioni aderisce alla campagna

A giugno #ScontiMed – 25% su tutto il catalogo

 La Ragazza Meccanica in Italia per scoprire la Thailandia del XXIII secolo

TIM WILLOCKS a Padova, la capitale dell’avventura con #Sugarcon14

Drew Karpyshyn a Lucca Comics & Games 2014

Lo Star Wars Reads Day in Italia – In collaborazione con Mondadori Store

La RASSEGNA STAMPAil Caso Multiplayer.it Edizioni 

Il Giornale 

Corriere della Sera 

Game Store – Settembre 2011 

L’Eco Di Bergamo – Settembre 2013

Panorama.it 

Il Sole 24 Ore 

AffariItaliani.it

Giornalettismo.com 

Libreriamo.it