Tre Buoni Motivi per Leggere Romanzi Young Adult

homeland_cory_doctorow

YOUNG ADULT, altrimenti conosciuto come YA, è un vasto filone narrativo pensato per un pubblico di lettori adolescenti o, appunto, di “giovani adulti”, camaleontica categoria che può estendersi ben oltre i vent’anni di età.

I generi e i sottogeneri toccati dallo YA sono innumerevoli, dal drammatico all’horror, passando per fantasy, fantascienza, commedia e infinite altre combinazioni.

L’invasione di titoli Young Adult dettata dal mercato editoriale nell’ultimo decennio, e capitanata da cloni di cloni di Harry PotterThe Hunger Games Twilight, ha contribuito a peggiorare la reputazione globale del filone, da molti ritenuto sinonimo di trame banali e romanticismo “un tanto al chilo”.

Questo pregiudizio più o meno meritato a seconda dei casi, inutile dirlo, ha allontanato molti potenziali lettori.

Eppure, nonostante tutto, i romanzi YA hanno un successo di pubblico strepitoso e che non si limita solo al target di riferimento (gli adolescenti).

Vi stupirebbe sapere che il lettore tipico di romanzi Young Adult ha tra i 25 e i 40 anni?

Come si spiega questa attrazione degli adulti “seri” per un tipo di narrativa che tecnicamente sarebbe indirizzata a lettori molto più giovani?

Semplice: perchè i romanzi YA raccontano storie di trasformazione. L’adolescenza è un periodo turbolento, difficile da definire, sospeso tra infanzia ed età adulta, in cui si affrontano prove durissime che plasmeranno la propria personalità.

E’ un tempo di energie incontenibili, scelte coraggiose, amori assoluti, e curiosità immensa.

La trasformazione dell’adolescente in uomo o donna ha il fascino eterno della fiaba, e possiede un’energia che nessun adulto- per quanto interessante sarà la sua vita- potrà mai ritrovare.

Quel tipo di energia, per intenderci, in grado di far tremare intere nazioni, di sconfiggere intere armate, e di cambiare il mondo.

heroicarchetype2-450x337

 

La ragione di questo strepitoso successo, insomma, è tanto semplice quanto intrigante.

Naturalmente, come per ogni altro macrogenere, occorre scavare un pò per trovare le gemme, ma ne vale la pena…

Moltissimi romanzi YA sono tutto fuorchè banali, e possiedono un fascino universale in grado di intrattenere- e ad affascinare- lettori di ogni età.

In definitiva: non fatevi ingannare da una semplice etichetta! Quello che ritenete “un romanzetto per adolescenti” potrebbe essere il libro che vi ritroverete a leggere tutto d’un fiato, e che vi farà ricordare l’energia di cui parlavamo sopra.

Nel nostro piccolo anche noi daremo il nostro contributo per farvi scoprire ben tre di questi romanzi incredibili nel corso del 2015… e vi spieghiamo subito perchè siamo disposti a scommettere tutto su di loro!

 

POTERE E RESPONSABILITA’: THE QUEEN OF THE TEARLING 

Collana #Multipop

10268914_1433626873559492_1549709245_n

Ambientato in una Terra del futuro regressa ad un livello di tecnologia semi-medioevale, The Queen of the Tearling racconta la storia di Kelsea Glynn, principessa in esilio, e della sua crescita come Regina in un mondo che rischia la rovina.

La diciannovenne Kelsea è più interessata ai libri che a governare, ma troverà dentro di sè la forza per salvare il suo popolo da una minaccia soprannaturale.

Esplosivo debutto di Erika Johansen, The Queen of the Tearling è il primo romanzo di una saga fantasy che, forte di un’eroina non convenzionale, vi ricorderà che non c’è potere senza responsabilità, e che l’unica strategia di fronte ad ogni avversità è restare uniti.

Potete leggere il nostro post di presentazione (e un’anteprima del libro!) cliccando qui!

COMBATTI IL POTERE: LITTLE BROTHER

Collana #Apocalittici

little-brother_cover

Conoscete tutti Cory Doctorow, vero?

Giornalista, scrittore e paladino della liberalizzazione del copyright di fama mondiale, ha scritto numerosi romanzi incentrati su libertà digitale e sicurezza informatica, e il suo libro più celebre è proprio Little Brother, la storia del giovane hacker Marcus e della sua lotta contro l’onnipresente Dipartimento di Pubblica Sicurezza di San Francisco.

Toccando temi scottanti come terrorismo, dittatura e opprimente controllo governativo, Little Brother vi farà ricredere su molte cose che credete di sapere sul Web e sulla libertà, e vi farà ribollire il sangue, garantito! Pronti per combattere il potere?

Marcus e i suoi amici vi aspettano in libreria a partire dal 15 maggio 2015!

CAMBIARE IL MONDO: LE AVVENTURE DI BENNY IMURA

Collana #Apocalittici

Rot__Ruin-67856

Il mondo dopo la zombie apocalypse non è certo un posto allegro, ma la razza umana è sopravvissuta. Gli esseri umani scampati agli zombie affamati sopravvivono in piccole comunità, ben contenti di lasciare il resto del territorio al nemico non-morto.

Il quindicenne Benny Imura deve trovare il suo posto nella placida cittadina di Mountainside, ma quella che doveva essere una semplice ricerca di impiego lo porterà al di fuori delle mura, nelle distese del Rot & Ruin, e a confrontarsi con verità sconcertanti.

Il primo romanzo YA di Jonathan Maberry, maestro dell’horror e del thriller, è un inno alla libertà e al rifiuto di compromessi che vi farà scoprire un lato inedito della zombie apocalypse.

Potete scoprire di più su Benny- e sulle sue avventure- leggendo questo post!

Non importa la vostra età: questi tre capolavori vi terranno incollati dalla prima all’ultima pagina e vi resteranno nel cuore a lungo… leggere per credere!

Le avventure del giovane Han Solo continuano ne Il Complotto degli Hutt!

starwars-hansolotrilogy-copertina-low

I prequel cinematografici di Star Wars, che piacciano o meno, hanno un enorme difetto.

Ok, molti di più (almeno a giudicare da cosa si legge in giro  per Internet…) ma possiamo concordare tutti su di una cosa: non contengono un personaggio del calibro di Han Solo!

Peggio ancora, del nostro contrabbandiere preferito in persona non c’è proprio traccia nei prequel… e il desiderio di conoscere le avventure di Solo prima del suo coinvolgimento con Jedi e Ribelli in Una Nuova Speranza è condiviso da tantissimi fan.

Come fare? Basta leggere un buon libro, ovviamente!

In novembre abbiamo parlato de La Trappola, la prima avventura (cartacea e in assoluto) del manigoldo dal cuore d’oro interpretato da Harrison Ford… ma ora è il momento di passare al secondo volume della Trilogia di Han Solo, intitolato Il Complotto degli Hutt!

Leggendo La Trappola abbiamo scoperto l’infanzia e l’adolescenza di Solo, le ragioni della sua abilità di pilota e il suo ingresso nel mondo dei contrabbandieri, ma con Il Complotto degli Hutt entreremo nella parte più succosa della vita di Han.

Volete qualche ragione? Ve ne diamo tre: Chewbacca, Boba Fett e Jabba the Hutt!

Braccato dalla Flotta Imperiale dopo gli eventi de La Trappola, Han è costretto a darsi alla macchia… ma per fortuna al suo fianco c’è Chewbacca, ex-schiavo Wookie deciso a proteggere il suo nuovo amico a costo della vita!

Ed è un bene, perchè a Solo servirà tutto l’aiuto possibile: il famigerato cacciatore di taglie Boba Fett gli sta dando la caccia, e il lavoro per il boss del crimine Jabba the Hutt potrebbe creare più grattacapi che guadagni.

Come faranno i due contrabbandieri a salvare la pelle e a sfuggire da tutti questi nuovi nemici?

Scritto con la consueta abilità da A.C. Crispin, Il Complotto degli Hutt è un’imperdibile aggiunta all’Universo Espanso di Star Wars e un’autentica delizia per gli amanti del lato “criminale” della Galassia Lontana Lontana.

Lasciamo da parte per un pò Jedi, Sith e spade laser e godiamoci un bel giro con Han e Chewie, che ne dite?

star-wars-han-solo-harrison-ford copia

Han gongola ammirando i suoi romanzi…

 

PS: Abbiamo raccolto un po’ delle immagini più divertenti della strana coppia: inseparabili!

Ecco la Nuova Edizione di Halo: Flood!

halo_flood

Reach è ormai caduta, e i sopravvissuti al massacro viaggiano tra le stelle a bordo della nave Pillars of Autumn.

Tra di loro troviamo il capitano Jacob Keyes, l’intelligenza artificiale Cortana, e il temibile soldato Spartan 117, conosciuto come Master Chief.

Sono proprio loro l’ultima speranza dell’umanità per arrestare l’avanzata dei Covenant, razza aliena decisa a conquistare l’Universo.

Nel corso del loro viaggio i passeggeri della Pillars of Autumn arriveranno su di un misterioso mondo a forma di anello, creato eoni prima da una antica razza di Precursori… riusciranno a trovare la chiave per sconfiggere il loro terribile nemico nelle profondità di Halo?

Nel frattempo, un’altra minaccia nota come Flood si prepara ad infettare ogni forma di vita nella galassia…

La leggenda di Master Chief ha inizio!

floodvecchia

La copertina “vintage” della prima edizione!

 

Halo: Flood, scritto dall’americano William C. Dietz (autore di Resistance: Tempesta Imminente), torna nelle librerie italiane in una nuova edizione con copertina inedita per la gioia di tutti i fan delle avventure di Master Chief & Co!

Seguito del bestseller Halo: La Caduta di ReachFlood è l’adattamento del leggendario Halo: Combat Evolvedil primo storico episodio della saga comparso su Xbox nel 2001.

La Prima Trilogia di Halo è una serie che non può mancare nello scaffale degli appassionati della saga,ma che può affascinare anche chi non ha mai avuto modo di provare gli sparatutto fantascientifici targati Microsoft, grazie al suo mix di azione al cardiopalma e space opera.

halo_flood

La nuova copertina è strepitosa, non trovate?

Dedicato ai nostalgici, a coloro che vogliono scoprire questa incredibile ambientazione, e agli amanti della fantascienza militare, Halo:Flood è un appuntamento da non perdere che vi aspetta in tutte le librerie dal 29 gennaio!

E non dimentichiamoci che anche Halo: Il Primo Attacco, terzo episodio della Trilogia, tornerà in una veste rinnovata molto presto… ma ne riparleremo!

Nel frattempo, per i più impazienti, basta cliccare qui per scaricare un esplosivo estratto di Flood! Buona lettura, Spartani!

Novità 2015: la vita di Benny Imura dopo la Zombie Apocalypse

Rot__Ruin-67856

La zombie apocalypse è uno degli scenari più amati ed esplorati nella letteratura horror del XXI secolo.

I morti viventi affascinano lettori e spettatori, inutile dirlo, e sono diventati un caposaldo della pop culture anche grazie all’acclamato show AMC The Walking Dead.

La società che collassa, il panico che dilaga, i sopravvissuti che cercano disperatamente di fuggire dall’orda di non-morti famelici: come possono mancare da un classico romanzo di zombie?

Anche noi di Multiplayer.it Edizioni abbiamo giocato un ruolo decisivo (perdonate la modestia!) nell’alimentare la zombie-mania: la nostra collana APOCALITTICI contiene pezzi da novanta come la trilogia di Diario di un Sopravvissuto agli Zombie di J. L. Bourne, la serie Epidemia Zombie di Z.A. Recht, la zombie-comedy Finchè Zombie non ci Separi, la saga di Resident Evil e la fantastica serie di Peter Clines, EX- Supereroi VS Zombie.

Ma vi siete mai chiesti cosa succede DOPO l’apocalisse? Può l’umanità sopravvivere e adattarsi ad un nuovo, brutale mondo in cui non è più la specie dominante?

La risposta ve la darà nel 2015 Jonathan Maberry, autore della saga di Benny Imura, il giovane adolescente protagonista di un mondo molto diverso dal nostro, cresciuto in una società che si è dovuta adattare a nuove regole, e a convivere con i non morti. 

Jonathan-Maberry

Siamo infatti lieti di annunciare che la nostra collana APOCALITTICI ospiterà ben presto la fortunata serie di romanzi  per giovani lettori, inaugurata da Maberry nel 2010, a partire dal primo romanzo delle CRONACHE ZOMBIE,  ”Le Avventure di Benni Imura” (Titolo originale Rot & Ruin)

I primi tre romanzi (di quattro) sono già stati pubblicati in italiano, ma noi non ci limiteremo a riproporvi la solita minestra riscaldata… pubblicheremo infatti l’intera tetralogia con una nuova veste grafica contenuti speciali inediti: ogni volume  sarà arricchito dei racconti mai pubblicati in Italia che espanderanno la trama e l’affascinante ambientazione della serie.

Ecco i nuovi titoli delle Cronache Zombie:

“Le Avventure di Benny Imura” #1 (Extra – First Night Memories + ) – In libreria e in ebook dal 23 aprile 2015 

“Il Bene e il Male” #2 (Extra  ) - In libreria e in ebook dal 22 luglio 2015

“Fratelli” #3  (Extra Tooth & Nail) - In libreria e in ebook dal 29 ottobre 2015

” Fire&Ash” #4 - Tit. provvisorio  - In libreria e in ebook dal gennaio 2016

3796b98cdbd2e48b937852d4c703e3aa

La storia di Maberry racconta le avventure di Benjamin “Benny” Imura,  un ragazzo quindicenne che vive in una comunità postapocalittica. L’apocalisse zombie, la Prima Notte, ha avuto luogo quattordici anni fa, e il mondo di Benny è molto diverso dal nostro.

Ora che ha raggiunto i quindici anni Benny, secondo le regole della società, deve trovarsi un impiego o rinunciare a metà delle sue scorte di cibo per il resto della sua vita. Dopo una ricerca infruttuosa Benny decide di accettare la proposta del fratello Tom e di diventare suo apprendista… in qualità di cacciatore di zombie!

Benny non rispetta il fratello e lo ritiene un codardo, ma viaggiare insieme a lui nella landa desolata al di fuori della comunità, il Rot & Ruin, gli aprirà gli occhi e lo porterà a scoprire moltissime cose- sul fratello, sul mondo, e su di sè.

La saga di Benny Imura mescola horror, tematiche young adult e avventura dando vita ad un’ambientazione unica nel suo genere e ad una storia che non mancherà di affascinare lettori e lettrici di tutti i tipi anche grazie all’eccezionale bravura di Jonathan Maberry, vincitore di numerosi Bram Stoker Awards.

Se nel corso del 2015 avrete voglia di esplorare un lato inedito della zombie apocalypse, fatevi un giro nel regno di Rot & Ruin insieme a noi.

Ci divertiremo molto insieme, garantito!

Jonathan-Maberry

Resident Evil torna in vita… in formato digitale!

residentevil-front

Nel lontano 1996, Capcom lanciò un gioco che avrebbe cambiato l’industria videoludica per sempre: Biohazard, noto in Occidente col nome Resident Evil.

Suona familiare?

Inizialmente rilasciato solo su Playstation, Resident Evil stabilì nuove regole per i survival horror, riaccese l’interesse del grande pubblico per gli zombie, e regalò numerosi momenti indimenticabili – e spaventosi!- ai giocatori.

La vecchia magione infestata da morti viventi e mostri spaventosi, situata nella foresta vicino all’ormai iconica Raccoon City, è una delle ambientazioni cult per gli appassionati della serie, e le avventure dei coraggiosi Chris Redfield e Jill Valentine (oltre che dei loro colleghi) si sono poi sviluppate attraverso una valanga di prequel, sequel e spin off multipiattaforma.

Per una saga così longeva e accattivante lo sbarco in libreria era scontato, e per la gioia di tutti gli appassionati è possibile leggere ben sette romanzi tratti dalla popolare saga Capcom sotto l’etichetta Multiplayer.it, per gustarsi in ogni momento gli scontri tra la malvagia Umbrella Corporation e i coraggiosi eroi che vogliono fermare i suoi folli esperimenti genetici.

Tutta la saga è disponibile in libreria, e finalmente Resident Evil sbarca anche in digitale!

Potrete infatti acquistare e scaricare tutti i titoli in formato ebook, su Amazon.it e Bookrepublic, e rituffarvi nella zombie apocalypse di Raccoon City leggendo comodamente dai vostri e-reader!

Ripassiamo insieme i sette titoli…

residentevil-front

RESIDENT EVIL: THE UMBRELLA COSPIRACY, primo romanzo della serie scritto da S.D.Perry, è un adattamento del primo Resident Evil che cattura alla perfezione l’atmosfera horror del capolavoro Capcom.

Le due storyline di Jill e Chris si intrecciano in un crescendo di misteri e cruenti omicidi… cosa si nasconde nella magione abbandonata di Raccoon City? Riuscirà la task force STARS a fuggire da questo inferno in terra creato dalla Umbrella Corporation?

La saga inizia qui!

res

RESIDENT EVIL: CALIBAN COVE riprende la storia subito dopo The Umbrella Cospiracy, con un’avventura originale creata da S.D. Perry.

L’agente STARS Rebecca Chambers si unisce ad una squadra del Maine per investigare su Caliban Cove, sede di un altro laboratorio della Umbrella.

Un folle scienziato vuole mettere a punto una nuova, letale versione del T-Virus, il patogeno che trasforma le persone in zombie famelici, e vuole infettare il mondo intero…

Rebecca si ritrova in una corsa contro il tempo per fermare l’Apocalisse: chi uscirà vivo da Caliban Cove?

resident-evil-3

RESIDENT EVIL: CITY OF THE DEAD è l’adattamento del capitolo più amato della serie videoludica, Resident Evil 2, e alza la posta in gioco sotto ogni aspetto.

Claire Redfield arriva a Raccoon City in cerca del fratello Chris, ma quello che trova è uno scenario apocalittico. La città è devastata e infestata di non morti, e l’unico alleato è Leon Kennedy, giovane recluta della polizia.

I due dovranno unire le loro forze per fuggire da Raccoon City, salvare quante più persone possibili, e fermare i piani della Umbrella Corporation.

E gli zombie non saranno i mostri più terribili per le strade…

City of the Dead è uno dei migliori capitoli della serie, oltre che un fantastico romanzo horror. Imperdibile!

resident_evil_underworld

RESIDENT EVIL: UNDERWORLD: Umbrella Corporation alla riscossa!

La famigerata multinazionale ha subito numerose sconfitte soprattutto a causa della task force STARS, e perso tre laboratori uno dopo l’altro…

ma sotto al deserto del Sud-est americano si nasconde un nuovo laboratorio, e ciò che vi è contenuto potrebbe cambiare le sorti dello scontro.

Leon Kennedy, Claire Redfield e Rebecca Chambers tornano in azione in una nuova avventura, e anche stavolta gli zombie saranno l’ultima delle loro preoccupazioni!

residentevil_nemesis_2d

RESIDENT EVIL: NEMESIS reintroduce il personaggio di Jill Valentine e adatta la storia di Resident Evil 3… aspettatevi quindi un ritorno per le strade della Raccoon City infestata da zombie, ma stavolta Jill non è il cacciatore: è la preda!

La Umbrella vuole rimuovere ogni traccia dei suoi esperimenti dalla città, e per farlo ha sguinzagliato Nemesis, una versione evoluta dei Tyrant. Riuscirà Jill a sconfiggere il mostro e a completare la sua missione?

Un altra grande trasposizione di S.D.Perry, imperdibile per ogni appassionato!

residentevil6-codeveronica-cover1

 

RESIDENT EVIL: CODE VERONICA è un adattamento dell’omonimo videogame uscito per Dreamcast nel 2000.

In questo sesto capitolo della saga ritroviamo Claire Redfield, ancora alla ricerca del fratello scomparso, impegnata in una nuova lotta contro la Umbrella Corporation.

Intrappolata in una base situata in un’isola sperduta, di fronte ad ogni possibile orrore partorito dagli scienziati della malvagia compagnia, Claire trova infine il fratello, e insieme combatteranno contro l’uomo che ha tradito la STARS- e che dovrebbe, secondo logica, essere già morto: Albert Wesker!

re_zero_hour_front_low

 

RESIDENT EVIL: ZERO HOUR conclude (per ora!) la saga letteraria di Resident Evil di SD Perry e riporta i lettori alle origini… anzi, ancora prima!

Chiudendo il cerchio iniziato con The Umbrella Cospiracy Zero Hour racconta la terrificante storia della squadra STAR Bravo, e la prima vera avventura di Rebecca Chambers. Un altro imperdibile capitolo della serie, scritto con la consueta abilità dell’autrice.

Una saga immortale come quella di Resident Evil merita di essere sempre disponibile, ed ecco quindi che rilasciarla finalmente in formato digitale ci rende davvero soddisfatti!

Un’altra ottima aggiunta ai nostri Videogiochi da Leggere, dedicata ai vecchi fan degli zombie di Resident Evil e a tutti i neofiti desiderosi di avvicinarsi a questa serie leggendaria.

CLICCANDO QUI potete trovare la lista completa di titoli e leggere estratti dei singoli volumi: cliccando su questo link di BOOKREPUBLIC.IT potrete scorrere i nostri romanzi in formato Epub (inclusi quelli di Resident Evil), mentre per il formato Mobi non dovete far altro che spostarvi su Amazon.it CLICCANDO QUI!

Buona lettura! ;)

 

Pagina ... 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next